Rivoluzione+tra+i+camion%2C+%C3%A8+boom+dei+modelli+elettrici%3A+tutti+pazzi+per+lui%2C+cambier%C3%A0+tutto
fuoristradait
/2024/02/rivoluzione-tra-i-camion-e-boom-dei-modelli-elettrici-tutti-pazzi-per-lui-cambiera-tutto/amp/
News

Rivoluzione tra i camion, è boom dei modelli elettrici: tutti pazzi per lui, cambierà tutto

Un famosissimo produttore di camion ha presentato un autocarro completamente elettrico, che sta facendo impazzire tutti. Ecco come si chiama.

Il camion è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, soprattutto perché offre la possibilità di trasportare enormi quantità di merci su strada. Qual è allora la sua origine? Secondo gli storici, il primissimo veicolo costruito appositamente per il trasporto merce arrivò addirittura nel 1896. Si trattava quindi di un primitivo autocarro, dotato di motore a vapore e di una carrozzeria che ricordava i tradizionali carri trainati dai cavalli.

Questo camion è destinato a cambiare i mercati! (Canva) – Fuoristrada.it

Tuttavia, la prima grande espansione del mercato dei camion si verificò nel corso del XX secolo, in particolare modo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nell’attuale epoca il cambiamento climatico sta invece creando una nuova rivoluzione: gli autocarri a zero emissioni.

Chi è stato il pioniere del settore? Presto detto, Tesla con il suo Semi che tra tanti ritardi e problemi – va detto! – sta finalmente arrivando sul mercato. Anche le rivali non sono state ferme a guardare, con Mercedes-Benz che ha messo in strada il suo Sprinter proprio in questi giorni. E poi, si fa avanti un’altra rivale importantissima nel campo dei mezzi industriali, vediamo di cosa si tratta…

I camion elettrici più amati al mondo

La famosissima azienda tedesca MAN, che produce automezzi pesanti, ha recentemente presentato due nuovi gioielli: si chiamano eTgx ed eTgs. Questi ultimi sono due motrici per tir completamente elettrici, che in pochissimi giorni hanno conquistato i cuori di migliaia di aziende che operano nel settore della logistica. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i clienti abbiano già effettuato ben 700 ordini in un lasso di tempo relativamente breve.

I vertici della società tedesca hanno infatti dichiarato che non si aspettavano assolutamente questo enorme successo. Gli ordini superano quindi di gran lunga le più rosee aspettative. Nonostante i nuovi automezzi pesanti siano costituiti da un motore elettrico, gli acquirenti hanno dimostrato di voler aprire una nuova porta verso il futuro.

MAN eTgx (foto MAN.eu) – fuoristrada.it

Bisogna inoltre ricordare che molti paesi sono piuttosto scettici su questa particolare tecnologia, poiché ci sono tantissimi punti che non convincono. I problemi più importanti riguardano ovviamente l’autonomia del veicolo, la potenza del motore, la presenza delle colonnine di ricarica durante il percorso e il tempo di ricarica. Tutti questi ingredienti possono indubbiamente influenzare il viaggio e la consegna della merce, ciononostante i maggiori produttori di autocarri elettrici stanno lavorando per risolvere i vari problemi. La società tedesca MAN ha infatti affermato che entro il 2030 la metà dei suoi ordini sarà costituita da camion completamente elettrici.

L’elettrificazione è dunque un tassello estremamente importante per rallentare il cambiamento climatico, poiché le emissioni di CO2 nell’atmosfera diminuirebbero drasticamente aumentando i veicoli green. La maggior parte delle aziende mondiali di logistica ha fortunatamente capito l’importanza della mobilità a zero emissioni, ed è per questo che gli ordini di camion elettrici stanno progressivamente crescendo. I modelli MAN eTgx ed eTgs offrono inoltre la possibilità di effettuare delle personalizzazioni, alcune delle quali riguardano il numero delle batterie. Queste ultime possono infatti garantire un’autonomia massima di 800 chilometri con una sola ricarica, grazie ad una capacità di 480 kWh.

Fabio Meneghella

Fabio Meneghella è un Web Content Creator da un anno, si occupa di articoli di tecnologia, di scienza e di attualità. Nato attorniato di opere d’arte e figlio d’arte, ha avuto un’educazione artistica sin da bambino. E’ amante della scienza, dell’arte, dell’ingegneria e di tutto quello che non si può vedere con gli occhi. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione Scenografia) e, da lì, inizia il suo percorso artistico. I suoi lavori sono stati presenti nel catalogo "Protagonisti dell’arte 2014", con una recensione scritta da Paola Levi e – nel 2019 – ha partecipato alla casa d’aste Gigarte. Ha collaborato per la Galleria d’Arte Onart Gallery di Firenze e per Il Melograno Art Gallery di Livorno. Le sue opere sono custodite in collezioni private in vari paesi del mondo.

Recent Posts

Attacco alla Cina, stangata alle aziende automobilistiche: il governo usa il pugno duro

I produttori di auto cinesi subiscono un duro attacco da parte del Governo. Le aziende…

13 minuti ago

Auto elettriche, quanto costa la ricarica a casa? Brutte notizie per gli italiani

La ricarica di automobili elettriche è sempre un grande argomento di discussioni. L'ultima notizia non…

1 ora ago

Porsche, il grande ritorno di un’icona: è velocissima con il nuovo motore, puristi zittiti

E' partito il conto alla rovescia. Manca pochissimo al ritorno di una Porsche iconica e…

2 ore ago

Nuova KIA EV3, estetica da Jeep: dentro però sembra una navicella spaziale

Il marchio coreano KIA ha finalmente lanciato il suo nuovo veicolo ad alte prestazioni: è…

3 ore ago

Prezzo da sogno a maggio per la nuova Toyota: solo 15 mila euro per questo gioiello

La nuova Toyota con un prezzo davvero da sogno e condizioni ottimali: solo 15mila euro…

5 ore ago

Autovelox, è un trionfo per gli automobilisti: l’attesissima sentenza è favorevole, conseguenze impressionanti

C'è una sentenza storica relativa all'utilizzo dell'autovelox che potrà fare felici tantissimi automobilisti. Ecco di…

7 ore ago