Le+migliori+auto+a+benzina+sul+mercato%3A+convengono+e+costano+poco%2C+i+dettagli
fuoristradait
/2024/02/le-migliori-auto-a-benzina-sul-mercato-convengono-e-costano-poco-i-dettagli/amp/
Auto

Le migliori auto a benzina sul mercato: convengono e costano poco, i dettagli

Quali sono le migliori auto a benzina acquistabili con gli Ecobonus: 10 modelli convenienti e per tutte le tasche

Il motore elettrico è senz’ombra di dubbio il futuro dell’automotive. Sembra proprio che non vi siano dubbi, con la strada intrapresa che per molte case già pronte a convertire le loro fabbriche sembra proprio senza ritorno. D’altronde, c’è la questione sempre più importante della riduzione delle emissioni, con l’inquinamento del Pianeta Terra che inizia a diventare più che preoccupante e non è più tempo di attendere per le contromosse.

La T-Roc resta tra le migliori scelte (Volkswagen) – Fuoristrada.it

Anche in Italia la situazione non è certo facile; basti pensare come Milano sia considerata la terza città più inquinata al mondo. Dati che non possono non far riflettere senza indurre a prendere provvedimenti. E così, in attesa del 2035 quando in Europa sarà vietato produrre vetture che non siano elettriche oppure ad emissioni zero, i marchi automobilistici si stanno già attivando in questa direzione.

Eppure la risposta sulla vendita delle auto elettriche fin qui è stata decisamente tiepida ed il motivo è lampante. Al momento continuano ad essere troppo elevati i prezzi di listino per le auto ad emissioni zero che scoraggiano molti degli automobilisti, anche quelli più votati all’ecologico.

Auto, la top 10 delle auto migliori

Da qui arrivano i dati diffusi dal Ministero del Trasporti e ripresi da Anfia, l’associazione dei costruttori che indicano come le vetture alimentate a benzina nel mese di gennaio sono state il 30,3% del totale delle immatricolazioni, per un aumento del 27,2% rispetto all’anno scorso. Cala, invece, il diesel, addirittura al 15,8%. Ma quali sono i modelli che sono stati maggiormente premiati con la fiducia dei consumatori?

La Jeep Avenger è una delle auto preferite dagli italiani (Ansa) – Fuoristrada.it

L’ibrido, in tutte le sue sfaccettature, è al 40,8%, un dato sicuramente inficiato dalla volontà di molti costruttori di fornire ai clienti un’auto che unisca l’ecologia all’autonomia maggiore. E l’elettrico? Come detto, al momento paga le poche colonnine di ricarica nelle nostre città e sulle autostrade ma anche i prezzi elevati: ecco perché la quota è al 2,1%.

D’altronde, molte offerte incentivano e spingono ad acquistare i modelli alimentati a benzina, anche se sono più ingenti gli sconti per le vetture elettriche. I dati ci dicono quali sono i modelli più venduti. La Jeep Avenger al momento è tra i modelli preferiti che fanno registrare un livello di emissioni tra i 61 ed i 135 g/km di CO2 e quindi acquistabile sfruttando l’Ecobonus.

Troviamo il Gruppo Stellantis anche per le posizioni numero 2 e 3, con la Citroen C3 sempre più apprezzata dagli italiani, seguita a ruota dalla Peugeot 208, per un trionfo del gruppo italo-francese. In quarta posizione, troviamo la Volkswagen T-Roc, il secondo SUV in classifica, un modello che sta riscuotendo sempre più consensi per la sua capacità di essere impiegato sia in città che per i viaggi.

In quinta posizione c’è la MG SZ davanti alla Opel Corsa ed alla Peugeot 2008. Non manca la Dacia Sandero, la vettura low cost romena del marchio Renault, poi Volkswagen Polo ed Opel Mokka chiudono questa speciale classifica.

Di certo sarà interessante analizzare come il dato delle immatricolazioni totali sia stato in crescita nel mese di gennaio rispetto al 2023; ben 141.885 auto vendute, con un +10,6%, numeri davvero impressionanti.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

1 ora ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

2 ore ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

3 ore ago

Problemi in casa Mercedes, c’è un difetto: sarete costretti a riportare questo modello in concessionaria

Problemi in casa Mercedes: un modello in particolare ha un difetto per cui i proprietari…

6 ore ago

Inquinamento atmosferico, dramma per le auto elettriche: i risultati sono una sentenza

Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…

12 ore ago

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

13 ore ago