Una Supercar sfida un Jet supersonico: che gara, il verdetto è schiacciante (Video)

Non è un episodio della fortunata saga Top Gun ma una vera e propria gara di velocità: chi vince ? Il video è davvero emozionante

E’ una domanda che gli appassionati dei motori si pongono da sempre: qual è il veicolo più veloce di tutti? Considerando che i motori a reazione sono stati usati sulle vetture a quattro ruote che hanno poi ottenuto velocità assurde, la risposta è abbastanza ovvia. Eppure, qualcuno non si rassegna e vorrebbe provare che certe supercar possono correre quanto un aereo jet supersonico.

McLaren contro Jet video sfida velocità
Una sfida in velocità davvero .. bizzarra – Fuoristrada.it

Se esistesse un’automobile adatta a sfidare davvero un jet sul suo terreno, questa non potrebbe che essere una supercar. In effetti, ci vengono in mente tantissime vetture che potrebbero – almeno inizialmente – bruciare un mezzo con motori a reazione in partenza su una pista di un aeroporto. Bugatti, Koenigsegg sono solo i nomi in cima alla lista ma la nota trasmissione Top Gear ne ha provata un’altra.

La vettura che i test di Top Gear hanno scelto per questa gara bizzarra è la McLaren Speedtail, un’auto con un’accelerazione semplicemente bruciante capace di passare da 0 a 300 in 12,6 secondi, un tempo che molte utilitarie impiegano per arrivare a cento all’ora partendo da ferme. Se c’è un’auto che può battere un jet da caccia dell’esercito, dunque, non può che essere questa.

McLaren contro un Jet, come è finita la sfida

Con un motore V8 da 1.036 cavalli,  la Speedtail è una delle McLaren più veloci mai costruite escludendo quelle per la pista. La vettura pesa circa una tonnellata e mezzo ed è stata costruita in soli 106 esemplari, tutti caratterizzati dalla lunga “coda” che da il nome al modello. D’altra parte, lo sfidante della supercar è un celebre Jet Lockheed Martin F-35 della RAF, un mostro con un motore a reazione da oltre 1.900 chilometri orari di velocità in volo.

McLaren contro Jet video sfida velocità
McLaren contro F-35: chi la spunterà? – Fuoristrada.it

Considerando che il jet può ovviamente volare, l’unica speranza della McLaren è arrivare per prima in fondo alla pista, per battere l’aereo. La partenza a freddo premia la supercar che sfrutta la maggiore accelerazione iniziale per portarsi in testa alla sfida mentre il jet avvia i motori. Inutile dire però che, ben presto, le cose si mettono molto male anche per la velocissima automobile.

Alla fine il jet raggiunge la parte finale della pista per primo e decolla, lasciando la vettura ad ammirare il suo volo. Era ovvio che sarebbe finita così! Un jet militare anche di vecchia generazione ha una potenza incommensurabile rispetto a qualsiasi supercar moderna. In ogni caso, valeva la pena provare!

Impostazioni privacy