Auto a benzina, gli italiani ne vanno ancora pazzi: queste sono le più vendute

Oggi vi parleremo delle auto a benzina che gli italiani amano di più, e che confermano quanto il motore termico domini ancora oggi.

Il mondo delle quattro ruote sta affrontando un cambiamento notevole, con le auto a benzina che sono sempre quelle che dominano la scena. L’elettrico viene visto da tutti come il futuro, ma come ci hanno detto i dati relativi alle vendite nel 2023, non è una soluzione al momento ragionevole. Pensate che nel 2023 la quota di mercato è stata solo del 4,2%, con un aumento di appena mezzo punto percentuale rispetto al 2022, che era già stato un anno disastroso da questo punto di vista.

Auto a benzina, gli italiani ne vanno ancora pazzi: queste sono le più vendute
Auto a benzina – Fuoristrada.it

In Italia, sul fronte dell’elettrico, non c’è alcun segnale di miglioramento, con le auto a benzina che sono sempre le preferite, sia sul prodotto nuovo che su quello usato. A questo punto, andiamo a vedere quella che è una interessante classifica sul mondo delle quattro ruote che riguarda l’Italia, con un marchio che domina anche sul fronte del prodotto di seconda mano. Ecco tutti i dettagli.

Auto, ecco quelle a benzina più amate nel paese

Secondo quella che è la classifica riportata sul sito web de “La Gazzetta dello sport“, le auto a benzina sarebbero sempre le preferite dagli italiani, ovviamente anche sul mercato dell’usato. Al primo posto assoluto troviamo la mai doma Fiat Panda, con ben 154.603 unità vendute. La dittatura di questo modello sembra non avere fine, e dopo aver dominato il mercato del nuovo, si conferma anche la più amata tra quelle di seconda mano.

Fiat Panda regina dell'usato
Fiat Panda in mostra (Fiat) – Fuoristrada.it

Dietro di lei troviamo un altro modello della casa di Torino, che a questo punto piazza una netta doppietta. Stiamo parlando della 500 che si ferma a 62.856 unità vendute, mentre il podio lo completa la prima delle straniere, che è la Smart Fortwo, che si piazza terza a quota 47.240 unità. Di certo, la Panda si conferma l’auto a benzina più desiderata, anche perché è ovviamente tra le più convenienti di quelle usate.

Bene anche la Toyota Yaris che è in quarta posizione, che è una vettura che si è appena rinnovata con una nuova versione termica che si ispira alla vettura che domina nel mondiale rally. Quinta posizione per la Lancia Ypsilon che è un altro modello in grande cambiamento, dal momento che dal prossimo 14 di febbraio ne verrà svelata la nuova versione, sia elettrica che termica a benzina.

Non muore mai neanche la Fiat Punto, che è ormai fuori produzione, per quanto riguarda la sua ultima versione, nell’ormai lontano 2018. Dietro di lei la Citroen C3 che conferma il dominio del gruppo Stellantis, seguita dalla Fiat Seicento. Ovviamente, parliamo della vecchia vettura e non di quella chiamata 600e che è stata svelata lo scorso 4 di luglio.

Nelle ultime posizioni troviamo la Volkswagen Polo, davanti alla Opel Corsa. Vedremo se, nei prossimi mesi, cambierà qualcosa che introducendo anche le elettriche e le ibride in questo mercato. Al momento però, non c’è la possibilità da questo punto di vista, visto i prezzi che ci sono per questa tipologia di auto.

Impostazioni privacy