Aston Martin, appassionati con il fiato sospeso: parte il countdown, ecco quando arriverà

In casa Aston Martin si lavora ad un nuovo modello, che molto presto verrà svelato al mondo. Andiamo a scoprire quando lo vedremo.

Il marchio Aston Martin sta vivendo una fase di rilancio dopo l’acquisizione del magnate canadese Lawrence Stroll, che ha deciso di puntare molto sul motorsport. La casa inglese è tornata in F1 nel 2021 ed oggi può puntare sul talento di Fernando Alonso, che lo scorso anno l’ha portata diverse volte sul podio, sfiorando anche la vittoria in un paio di occasioni.

Aston Martin, appassionati con il fiato sospeso: parte il countdown, ecco quando arriverà
Aston Martin – Fuoristrada.it

Il progetto è stato senza dubbio un grosso passo in avanti rispetto al biennio precedente, anche se nella seconda parte di stagione c’è stato un calo tecnico. Il 2024 potrebbe essere un’altra stagione carica di buoni risultati, anche se Alonso ha detto che l’ottimismo va maneggiato con cura, perché si aspetta una grossa crescita da parte della concorrenza, e che non sarà per niente facile riproporre la prima parte di campionato che abbiamo visto lo scorso anno.

Tra le buone notizie per i fan c’è il fatto che l’Aston Martin ha anche annunciato un programma Hypercar, che la porterà a correre nel FIA WEC nel 2025. L’auto che verrà utilizzata è la Valkyrie, progettata da Adrian Newey qualche anno fa, e che finalmente avrà una versione da corsa. Nel frattempo, è arrivato anche un altro annuncio da parte della casa inglese.

Aston Martin, presto arriverà la nuova Vantage

Uno dei modelli più importanti e storici del marchio Aston Martin sta per rinnovarsi, con delle forme che saranno ben diverse da quelle attuali. Il prossimo 12 di febbraio verrà al mondo la nuova Vantage, ed è stato affermato che questo gioiello sarà pensato per dei veri piloti, con la data di presentazione annunciata tramite un teaser ufficiale. Le linee dovrebbero seguire quelle della DB12, con un design ricco di aggiornamenti estetici.

Aston nuova Vantage
Aston presto disponibile (ANSA) – Fuoristrada.it

La griglia sarà del tutto rivisitata, con fari che avranno una grandezza maggiore. Inoltre, appare anche un cofano rivisto con un paraurti che avrà linee più sinuose. Invece, il paraurti posteriore ventilato sarà una delle novità più interessanti in assoluto ed innovative. Per quello che riguarda gli interni, anch’essi potrebbero ispirarsi alla DB12, ma per il momento non ci sono certezze in tal senso.

Il motore della Vantage che il marchio Aston Martin ha attualmente sul mercato è un V8 biturbo da 4 litri, che ha una potenza massima di ben 510 cavalli. La coppia massima è di 685 Nm, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che viene portato a termine in appena 3,6 secondi. Si attende un netto incremento delle prestazioni sul nuovo modello, con più potenza ed anche un’efficienza migliorata, ma tutti i dettagli verranno svelati a breve.

Secondo quanto è noto, la nuova Vantage non sarà disponibile sul mercato prima del 2025, ma va detto che manca davvero poco al giorno in cui la vedremo per la prima volta. Di certo, si tratterà di un gioiello assoluto di eleganza e di sportività, che tutti non vedono l’ora di scoprire. Vedremo se sarà impiegata in qualche tipo di competizione.

Impostazioni privacy