Una distrazione banale che ti costa l’auto, tieni gli occhi aperti

Occhio alla tua automobile, se non fai attenzione potrebbe finire a dir poco in pessime condizione. In questo caso per davvero.

La tua automobile è sicuramente un bene prezioso. Ti porta a fare la spesa, al lavoro, in viaggio e così via. Ragion per cui è decisamente bene che tu faccia attenzione alla cura di ogni dettaglio del mezzo a motore che hai acquistato.

Una distrazione banale che ti costa l'auto, tieni gli occhi aperti
Problema all’auto – Fuoristrada.it

Anche attraverso piccole accortezze di tutti i giorni, che però possono fare la differenza per l’affidabilità della macchina. Specialmente in alcuni precisi casi come quello che stiamo per vedere insieme.

Riguarda l’acqua e il motore. Detta così sembra un’assurdità che non può portare ad assolutamente niente di grave. Ma vi possiamo assicurare che le cose stanno decisamente in maniera diversa. Le conseguenze, se non stiamo attenti, possono essere diverse e pressoché irreparabili nei casi peggiori. Approfondiamo la questione e cerchiamo di capire meglio come stanno le cose davvero.

Acqua nel motore: cosa significa e conseguenze

Se l’acqua entra nel motore, le conseguenze possono essere enormi. A partire da un possibile problema di compressione. Viene chiamato ‘idroblocco’ e si verifica quando l’acqua entra nei cilindri, il che guasta il motore. Questo perché i motori delle auto bruciano il carburante per generare potenza. Per ottimizzare la combustione del carburante, i pistoni comprimono una miscela aria-carburante all’interno dei cilindri; quest’ultima è principalmente gassosa.

motore auto guasto acqua
Motore guasto a causa dell’acqua (fuoristrada.it – Canva)

L’acqua, al contrario, offre una forte resistenza alla compressione. Se entra nel cilindro, quindi, il pistone andrà in difficoltà. perché? Beh, perché l’ingranaggio che porta il motore ad erogare potenza non prevede la presenza d’acqua. Non è semplicemente inventato e pensato per funzionare così. Nel migliore dei casi, comunque, il motore si bloccherà e si fermerà. Nel peggiore, parti della camera di combustione potrebbero iniziare a volare via. Se il motore è potente potrebbe piegare o addirittura rompere le bielle. In questo preciso caso si formerebbe un vero e proprio foro nel motore.

Se l’acqua entra nel motore può finire anche per arrugginire alcuni componenti (differenziale su tutti). Se il liquido contenuto all’interno della vostra macchina è minimo, comunque, non dovreste spendere chissà quanti soldi. Il problema sta nel fatto che solitamente la problematica è salatissima. Trattandosi di un problema difficile da gestire autonomamente, è sempre consigliato andare da un meccanico; ed è anche bene prevenire. In effetti esistono alcune RCA che offrono la protezione danni causa acqua. Va però certificata la calamità naturale dall’Ufficio Meteorologico dell’Aeronautica.

Impostazioni privacy