SUV banditi dalle città? Spunta la clamorosa trovata del sindaco

Il sindaco di una importante città europea vuole fare fuori i SUV dal centro della città con il consenso dei suoi concittadini

Nelle grandi città di tutto il mondo, l’aumento esponenziale della presenza di SUV sta generando preoccupazioni significative a causa dei loro impatti negativi sia sull’inquinamento atmosferico che sulla sicurezza stradale. Questi veicoli, noti per la loro imponente stazza e potenza, stanno contribuendo a un deterioramento dell’ambiente urbano e a una diminuzione della sicurezza per ciclisti e pedoni.

Dal punto di vista dell’inquinamento, i SUV presentano un problema particolarmente critico. I motori più grandi, il peso esagerato e la scarsa aerodinamicità richiedono una maggiore quantità di carburante, rilasciando nell’aria una quantità di emissioni inquinanti superiore rispetto alle normali automobili.

stop suv città
Un sindaco ha detto basta ai SUV nella propria città (canva.com) – fuoristrada.it

Come se non bastasse, le strade strette e congestionate delle nostre città si trovano a gestire veicoli che occupano uno spazio maggiore del necessario, rendendo la circolazione ancora più difficoltosa. Ciclisti e pedoni si ritrovano spesso a condividere spazi stradali già limitati con questi veicoli XXL, aumentando il rischio di incidenti e minacciando la sicurezza degli utenti più vulnerabili.

Viste le criticità causate da questi giganti della strada, alcune città stanno pensando di adottare delle limitazioni alla categoria in questione, per provare ad arginare un fenomeno alla moda che non trova molto senso all’interno del contesto urbano delle città europee.

La sindaca di Parigi dice basta ai SUV

Il dado è tratto: il 24 febbraio 2024 si terrà il referendum per decretare se sia corretto o meno imporre un extra costo sul parcheggio a pagamento per i SUV all’interno della capitale francese. La battaglia intrapresa dalla sindaca parigina Anne Hidalgo era iniziata già da mesi, con lunghi dibattiti tra associazioni di quartiere, cittadini, commercianti e politici. Si sondava il terreno per portare avanti alcune richieste provenienti dagli abitanti locali, stanchi della prepotenza dei SUV all’interno del nucleo storico della Ville Lumiere.

sindaca parigi no suv
La sindaca di Parigi indice un referendum per limitare i SUV in città (canva.com) – fuoristrada.it

La necessità di sfoltire il traffico nella città più congestionata d’Europa, oltre che a garantire maggiore sicurezza per gli utenti più “deboli” della strada come ciclisti, motociclisti e pedoni e una migliore qualità dell’aria, ha spinto la sindaca Hidalgo a promuovere il tanto discusso referendum.

Sarà giusto punire con una tariffa maggiorata i possessori di SUV che vogliano posteggiare al centro di Parigi? Non è discriminatorio per una categoria di veicoli omologata come tutte le altre? A quanto sembra è tutto regolare, vista la data ufficiale del referendum fissata a fine febbraio.

A partire dal 2025, molte città francesi creeranno zone a basse emissioni all’interno dei propri centri storici abbinando a queste ZTL un pass a pagamento denominato Crit’Air, commisurato al valore delle emissioni inquinanti del proprio veicolo. L’idea è quella di scoraggiare l’ingresso nei centri urbani di veicoli inquinanti, tra cui spiccano anche i tanto criticati SUV, categoria di vetture che in Europa sfiora il 50% delle vendite totali di automobili destinate ai privati.

Impostazioni privacy