L’idea è geniale | Mercedes segnala con un “colore” una grande innovazione

Mercedes è pronta per una grande innovazione rivoluzione sulle proprie vetture. Ecco cosa aspettarsi prossimamente dall’azienda tedesca. 

La storia della casa automobilistica Mercedes-Benz ha inizio nel 1926, a seguito della fusione di due società: Benz e Daimler. Un decennio dopo, nel 1936, Mercedes-Benz inizia a produrre il modello fantastica 260D, prima automobile dotata di motore diesel. Dopo il successo dei primi modelli, Mercedes-Benz introduce le proprie vetture anche nell’ambito delle competizioni sportive, soprattutto in riferimento alla Formula 1, nella quale il pilota Juan Manuel diventa campione del mondo nel 1955.

Mercedes-Benz innovazione
(Foto ANSA) Novità sulle vetture Mercedes-Benz (www.fuoristrada.it)

Nel 1959 la Mercedes 30SL rivoluziona il mondo delle sportive, grazie ad un nuovo motore a benzina. Durante gli anni Sessanta e Settanta, Mercedes-Benz si contraddistingue per due modelli in particolare, la Berlino 600 e la nuova versione della Spider SL mentre, la 300SD sarà la prima auto dotata di propulsore turbo diesel. Negli anni Novanta, la gamma delle vetture Mercedes si amplia, arrivando alla monovolume classe A e la suv classe M.

I modelli più interessanti presentati dalla Mercedes risalgono agli anni Ottanta, quando l’azienda lancia sul mercato la 190 del 1983 e la quarta serie della SL del 1989, ancora oggi una delle più belle auto mai realizzate dal brand. Gli anni Novanta sono un decennio caratterizzato dal ritorno vincente della Mercedes nelle mondo delle corse: tra il 1991 e il 1995 conquista quattro titoli costruttori nel campionato turismo tedesco DTM e uno nella serie mondiale ITC, fornisce motori alla McLaren e nel biennio 1997-1998 si aggiudica due titoli FIA GT nella categoria GT1 con la CLK.

Mercedes Benz: il colore segna una grande innovazione

Mercedes-Benz è la prima casa automobilistica a ottenere l’approvazione per vendere un sistema di guida automatizzata di livello 3 negli Stati Uniti con i modelli S-Class ed EQS. Drive Pilot consente al guidatore di togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada, anche in situazioni di scarsa visibilità. Per avvertire gli altri guidatori e le forze dell’ordine dell’attivazione del Drive Pilot, Mercedes-Benz ha introdotto una nuova innovazione sulle vetture più recenti.

Mercedes-Benz e il drive pilot
(Foto Instagram @kbb_com) Mercedes-Benz e le luci del Drive pilot (www.fuoristrada.it)

Mercedes ha ottenuto l’approvazione del permesso per le luci esterne di colore turchese quando Drive Pilot è in uso, dichiarando alle persone intorno a te che stai usando la guida automatizzata. Il colore turchese per la guida di livello 3 è stato scelto da SAE, quindi altre aziende oltre a Mercedes lo useranno per le proprie auto. Oltre ad essere illuminato nei fari e nei fanali posteriori, il turchese è usato nelle luci a specchio, nei pulsanti del volante e nel gruppo di indicatori, con il colore riconoscibile anche per il conducente.

Impostazioni privacy