La Ford che umiliò Ferrari va in vendita | Occasione unica!

Erano i magici anni ’60 e la Ford volle dare una bella lezione alla Ferrari. Per farlo ebbe bisogno di uno sforzo immane. Ora c’è in vendita una replica dell’iconico bolide della casa di Detroit.

La Ford ha prodotto vetture da sogno, rendendo possibile il sogno della discendenza di Henry Ford. L’uomo che concepì il concetto di catena di montaggio legato alla costruzione di automobili, sentiva la necessità di competere con il brand sportivo numero 1 al mondo anche in pista. Le aspettative di Ford II erano altissime e c’era bisogno di un progetto strepitoso per battere le Rosse nel campionato del mondo endurance.

La Ford che umiliò Ferrari va in vendita | Occasione unica!
Ford – Fuoristrada.it

Il WEC sta tornando ai fasti del passato, sebbene il brand americano ha preferito non approfittare delle nuove regole per lanciarsi nella mischia. Sarà presente, dal 2026, in Formula 1 al fianco di Red Bull Racing. Il posto a stelle e strisce che per anni è stato della Ford è occupato, nelle gare di durata, dalla Cadillac. Tornando ai fasti del passato, la Ford GT40 della Cape Advanced Vehicles usata nella pellicola del 2019 “Ford v Ferrari” con Matt Damon e Christian Bale è stata messa in vendita.

Il film racconta le gesta di Ken Miles, squattrinato pilota della Ford, e del grande Carol Shelby. Quest’ultimo, dopo aver trionfato a Le Mans a bordo di una Aston Martin, fu costretto al ritiro anticipato per dei problemi cardiaci. Si dedicò alla costruzione di auto iconiche come la Cobra e, in seguito della, Gran Turismo americana più famosa di tutti i tempi in collaborazione con la casa dell’Ovale blu.

La carrozzeria in alluminio, il tunnel centrale saldato con una innovativa procedura e, soprattutto, il potente motore in alluminio coperto da un pannello in fibra di carbonio garantivano alla vettura leggerezza e prestazioni clamorose. Il leggendario motore V8 di 5,4 litri, sovralimentato con un compressore volumetrico, garantiva 550 CV di potenza brutale e 680 Nm di coppia massima.

La vendita della replica della Ford GT40

Se il modello originale oggi vale cifre impressionati, anche la replica della GT40, costruita nel 2004, e realizzata con una livrea Gulf Oil con licenza ufficiale per sembrare, esattamente, come la Ford GT40 Chassis #1076 del 1968 che si classificò 2a di classe a Le Mans nel 1969, raggiungerà somme elevate. Già il fatto che sia stata usata in “Ford v Ferrari” con Matt Damon e Christian Bale, la rende speciale.

Non è, in alcun modo, danneggiata. Non è stata sottoposta ad acrobazie di guida cinematografiche in pista. La vettura è stata usata nelle scene statiche nell’hangar di Shelby quando Ken Miles era a lavoro, mentre ascoltava la radio nel film. Uno dei momenti più toccanti dell’intera opera che vi suggeriamo di vedere.

La Cape Advanced Vehicles è stata fondata a Città del Capo, in Sud Africa, nel 1999 appositamente per costruire repliche accurate della Ford GT40. Incredibile, eh? Pensate quanta storia ha scritto questo veicolo. Riuscì a piegare la supremazia della casa modenese, continuando a vincere anche nelle edizioni successive al ’66. Date anche un’altra leggenda americana ritrovata a distanza di 40 anni.

La vettura ha sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante anteriore e posteriore, con ammortizzatori su tutti e quattro gli angoli e un roll bar per la massima sicurezza a bordo. Per agevolarsi di tutti i progressi ingegneristici avvenuti nei decenni successivi allo sviluppo delle prime GT40 a metà degli anni ’60, la casa sudafricana ha impreziosito la replica con soluzioni raffinate, garantendo anche un comfort moderno.

Impostazioni privacy