Meglio della Fiat Panda, è la più venduta ad ottobre: questo sì che è un trionfo

Guerra interna per il marchio italiano che può vantare una doppietta personale nelle vendite nel mese di ottobre appena concluso

Nel vasto panorama dell’industria automobilistica europea, il marchio Fiat ha sempre brillato quando si tratta di offrire soluzioni adatte all’ambiente urbano. La casa automobilistica italiana ha cementato la sua posizione di leader nella produzione di citycar, conquistando il cuore degli automobilisti europei con vetture piccole, economiche e affidabili.

Ma quali sono i segreti dietro il successo delle citycar Fiat in Europa? Il brand piemontese può vantare un’eredità lunga e gloriosa nella produzione di automobili compatte. Fin dagli anni Cinquanta la casa automobilistica italiana ha dimostrato una costante dedizione alla creazione di vetture che rispondono alle esigenze delle città affollate e degli spazi limitati.

Meglio della Fiat Panda, è la più venduta ad ottobre: questo sì che è un trionfo
Traguardo storico per FIAT raggiunto nel mese di ottobre (canva.com) – fuoristrada.it

Le citycar torinesi sono progettate con un focus particolare alla guida maneggevole per le strade strette delle città europee e abbinano prestazioni sufficienti a consumi ridotti, rendendo l’esperienza di guida non solo conveniente ma anche rispettosa dell’ambiente.

Questa attenzione al dettaglio è diventata una firma distintiva delle proprie vetture, oltre a strizzare l’occhio agli appassionati del design del Bel Paese, di cui ne apprezzano le forme eleganti e sinuose delle piccole di mamma FIAT. È quanto emerge dall’ultimo dato sulle vendite di ottobre, in cui la casa italiana spicca come sempre, ma stavolta è un dato che sorprende tutti in cui la Panda ne è una vittima almeno in questa occasione. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Fiat 500 è l’auto più venduta ad ottobre in Germania

Non ci sono né asterischi né segmenti specifici a cui si riferisca il titolo. È proprio così come avete letto: in Germania la FIAT ha fatto jackpot, riuscendo a piazzare la propria citycar più glamour sul primo posto del podio delle vendite generali nel mese di ottobre. Un risultato incredibile, che vede tutte le concorrenti di qualsiasi prezzo e segmento sottostare alla supremazia della piccola e immortale icona di Torino.

fiat 500 vendite germania
Storico successo in Germania per il brand FIAT (stellantis.com) – fuoristrada.it

È un successo senza tempo quello della FIAT 500, che non intende sottostare a una concorrenza sempre più agguerrita. Lei riesce a mantenere la propria leadership grazie ai suoi continui aggiornamenti, si veda l’ultima arrivata la versione elettrica della 500 costruita interamente nello stabilimento storico di Mirafiori a Torino. Ciò è quanto emerge dalla statistica mensile rilasciata dall’Autorità federale dei trasporti automobilistici tedesca (KBA).

Il numero complessivo di immatricolazioni in Germania a ottobre ammonta a 5.401 nuove FIAT 500, un aumento che in percentuale è pari a 17 punti in più rispetto al mese precedente. Niente male insomma, visti anche gli anni che la piccola citycar italiana si porta sulle spalle. Si potrebbe pensare che questo dato sia solo frutto della casualità, ma se andassimo ad analizzare il dato delle vendite del marchio da inizio anno noteremmo come l’incremento sia del 10% circa rispetto a quanto prodotto nell’anno anteriore. Un successo a tutto tondo, insomma.

Impostazioni privacy