Ecco+la+Mercedes+pi%C3%B9+rara+della+storia%2C+roba+da+stropicciarsi+gli+occhi%3A+il+prezzo+%C3%A8+allucinante
fuoristradait
/2023/11/ecco-la-mercedes-piu-rara-della-storia-roba-da-stropicciarsi-gli-occhi-il-prezzo-e-allucinante/amp/
Auto

Ecco la Mercedes più rara della storia, roba da stropicciarsi gli occhi: il prezzo è allucinante

Vi sono tante Mercedes iconiche, ma siamo abituati ai modelli che in strada risultano piuttosto comuni. Ecco un esemplare che, certamente, non conoscete.

La casa di Stoccarda ha prodotto dei masterpiece unici. Di sicuro i modelli SL Gullwing sono tra i più iconici di tutti i tempi, anche per soluzioni che furono ereditate direttamente dalla pista. Le frecce d’argento, anche negli anni ’50, erano al top nel Motorsport, prima delle decisione di rinunciare a prendere parte alle competizioni internazionali dopo l’ennesimo disastro.

Una Mercedes unica nel suo genere – fuoristrada.it

Dalle esperienze in pista nascono sempre e comunque dei prodotti diversi rispetto alla norma. Ora avrai la possibilità di acquistare, prima della fine dell’anno, una rarissima Boschert B300 Gullwing del 1989 che verrà messa all’asta il 25 novembre da RM Sotheby’s. In pochi conoscono questa versione derivata dalla Mercedes 300CE della generazione W124.

Il mezzo fu modificato dal leggendario ingegnere tedesco Hartmunt Boschert. Quest’ultimo tagliò la struttura del tetto e il telaio del veicolo per ridurre il passo di circa 25 centimetri. Ispirandosi all’iconico modelli di ali di gabbiano della casa teutonica, l’ing. decise di montare due portiere lunghe 1,66 metri per consentire l’accesso ai sedili posteriori. Vi sono modelli che sono degli autentici capolavori. Date un occhiata a questo nuovo esemplare della Stella.

Una Mercedes unica nel suo genere

Boschert ha riprodotto l’apertura verso l’alto delle portiere e ha arricchito il frontale di una Mercedes SL della generazione R129. Ha personalizzato la Mercedes con i propri loghi, che ricordano una stella rovesciata. Genialata o sacrilegio? Lasciamo a voi il giudizio finale, ma questa vettura non passerà inosservata nella prossima asta che verrà battuta da RM Sotheby’s.

Al proprio interno la B300 Gullwing è un vero salotto. Ha i sedili anteriori della SL R129 e un caldo rivestimento in pelle viola e grigio che contrasta con la finitura in legno della console centrale. Dal nostro punto di vista la vettura risulta molto pacchiana sia circa gli interni che gli esterni. La corona del volante e il cruscotto sono neri. L’ing. ha conservato l’originale 6 cilindri in linea da 3,2 litri, sovralimentato da un coppia di turbocompressori per raggiungere una potenza di 283 cavalli.

La vettura presenta, rigorosamente, un cambio manuale a cinque marce che trasmette tutta la potenza bruta alle ruote posteriori. Inizialmente era stata annunciata l’intenzione di immettere sul mercato un totale di 300 esemplari per una ristretta cerchia di clienti, ma alla fine ne furono prodotte pochissime unità che oggi sono, praticamente, introvabili. Date una occhiata all’esemplare messo in mostra sul canale YouTube just released.

All’asta del 25 novembre a Monaco di Baviera, in Germania, questo rarissimo modello di Boschert B300 Gullwing del 1989 verrà battuto ad una cifra che oscillerà tra i 250mila e i 300mila euro. Ha percorso appena 39mila km e si trova in perfette condizioni. Rappresenta, a pieno titolo, la sportività di quell’epoca, sebbene presenti diverse contaminazione che la rendono unica. Può essere considerata a tutti gli effetti una della Mercedes più rare di sempre. Un mix di elementi che potranno anche portare qualche collezionista a sganciare la cifra record.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

5 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

8 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

11 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

14 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

23 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

24 ore ago