Volvo, il mito sarà elettrico: ci farà dimenticare i SUV

La Volvo è pronta per presentare un modello pazzesco, che mira ad andare oltre il concetto di SUV. Ecco le forme della vettura.

Il marchio Volvo è in un periodo molto particolare, dal momento che, così come la Tesla e le case cinesi, è stato sottoposto all’indagine anti-dumping avviata dall’Unione Europea, attorno ai sussidi statali che vengono messi a disposizione dei costruttori coinvolti. In sostanza, queste case sarebbero accusate per i troppi bonus in arrivo dai paesi di appartenenza, che consentono di vendere auto a prezzi troppo bassi.

Volvo nuovo modello pazzesco
Volvo logo (ANSA) – Fuoristrada.it

A far pressione per avviare questa indagine è stata la Francia, che ha così portato l’Europa ad avviare un’azione senza precedenti. Nel frattempo, la Volvo non si dice affatto preoccupata dalla vicenda, ed in queste ore sono apparse delle immagini clamorose che riguardano una nuova auto prodotta dalla casa svedese. Si tratta di una monovolume che punta a ritagliarsi un suo spazio nel mercato, e che vuole superare il concetto di SUV, offrendo enormi spazi al suo interno.

Volvo, ecco la nuova creatura che fa già paura

Il marchio Volvo ha mostrato il primo scatto della nuova EM90, che nelle linee ricorda la Zeekr 009, ma c’è da dire che il tocco è davvero sorprendente. Si tratta di un modello che va oltre i SUV, dal momento che si tratta di una monovolume, una categorie di vetture che in questo momento non sta andando di certo a ruba, ma sulla quale la casa svedese ha deciso di tornare ad investire.

Volvo EM90 monovolume pazzesca
Volvo EM90 che linea (Volvo) – Fuoristrada.it

Per quello che riguarda le vendite, si inizierà dalla Cina, dove le immatricolazioni prenderanno il via dal prossimo 12 di novembre. Lo stato del Dragone è ormai centrale a livello di mercato per i costruttori europei, ed è proprio per questo che il grande debutto arriverà da quelle parti. La nuova vettura, oltre a somigliare alla Zeekr 009, altra monovolume elettrica del gruppo Geely, ne utilizza anche la meccanica, e la EM90 è stata mostra in anteprima dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese.

Per quello che riguarda le dimensioni, non si tratta di certo di un veicolo compatto. La nuova Volvo EM90 è lunga ben 5,18 metri, larga 2,02 ed alta 1,86 metri, con un nuovo logo all’anteriore ed una forma dei fari del tutto inedita. Per quello che ne sappiamo, ha una potenza massima di ben 272 cavalli, garantita dalla presenza di un solo motore elettrico che è posizionato sull’asse posteriore, e che assicura uan spinta da supersportiva. Pensate che ci vogliono solo 4,4 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi, anche grazie alla nuovissima trazione integrale che fa una grande differenza nel momento in cui la potenza viene scaricata a terra.

La batteria da 116 kWh può garantire un’autonomia massima di 822 km nel ciclo CLTC, un dato a dir poco eccezionale e che fa capire quanto la tecnologia delle emissioni zero stia progredendo da questo punto di vista. La produzione è prevista proprio in Cina, e presto si parla di un arrivo in Europa, per un modello che può davvero far segnare dei risultati notevoli.

Impostazioni privacy