Qual+%C3%A8+la+prima+multa+della+storia%3F+Il+motivo+oggi+vi+far%C3%A0+sorridere
fuoristradait
/2023/10/qual-e-la-prima-multa-della-storia-il-motivo-oggi-vi-fara-sorridere/amp/
News

Qual è la prima multa della storia? Il motivo oggi vi farà sorridere

Ricordare la prima multa della storia potrebbe far sorridere qualcuno. Il motivo è veramente inconcepibile ai giorni d’oggi

La prima carrozza a vapore è da attribuire al francese Nicholas-Joseph Cugnot (Treccani), nel 1769, il quale ideò un mezzo che tentava di andare oltre alla secolare carrozza a cavalli, creando un veicolo che riuscisse a circolare senza la necessità di essere trainato. Inizialmente, le automobili erano lentissime, scomode e possedevano dei motori inaffidabili, alché in pochi scommettevano sulla possibilità di uno sviluppo idoneo al transito migliore di quello sempre usato fino a lì con i cavalli.

Uomo multato – Fuoristrada.it

Eppure, la tecnologia ha iniziato a fare i suoi passi, riuscendo a convincere nel tempo anche i più scettici. Una volta che è riuscita a creare dei modelli sempre più adatti alla circolazione, grazie soprattutto ai motori a scoppio alimentati con sostanze derivanti dal petrolio, l’auto è divenuta fondamentale in epoca moderna. Erano i primi dell’Ottocento quando venivano sperimentati e sviluppati i migliori metodi per poter trasmettere energia alle macchine.

Inizialmente, però, quando le prime automobili furono costruite in maniera sempre più idonea al transito, erano divenute oggetti di lusso. L’ingegno di Henry Ford, poi, mise in piedi la catena di montaggio, il che permise di poter fornire gran parte dei cittadini di questo mezzo di cui oggi proprio non possiamo fare a meno. Con il traffico, poi, arriva l’ideazione del codice stradale e di qui parte la prima multa che andremo a descrivere in seguito.

In che modo è arrivata la prima contravvenzione della storia

Siamo alla fine del diciannovesimo secolo, quando l’auto stava cominciando pian piano a prendere piede tra i cittadini. Il 28 gennaio dell’anno 1896, però, uno di essi venne multato per un’infrazione che oggi può solo far sorridere.

Uomo multato – Fuoristrada.it

Ci troviamo ad East Peckham, ossia nel Regno Unito, quando Walter Arnold sfrecciava a tutta velocità per le strade della città, a 13 km/h. Il limite consentito dalla legge nell’area in cui stava transitando era appena di 3 km/h e gli agenti che hanno notificato questa infrazione si sono immediatamente cimentati in uno dei primi inseguimenti della storia.

Il poliziotto, a bordo della sua bicicletta, è riuscito a raggiungere lo “spericolato” conducente e gli ha comminato una multa, di cui però non si conosce la cifra. Ciò che lascia interdetti è come sia riuscito l’agente a notificare tale andatura, visto che neanche possedeva un contachilometri su un’altra auto, ma forse lo aveva montato sulla bici. Comunque sia, a quei tempi, il limite consentito in città era di 3 km/h, mentre nelle strade statali di 6 km/h.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

BMW: Preoccupazioni sui prezzi delle auto cinesi in Europa

Il CEO di BMW esprime preoccupazioni sui prezzi delle auto cinesi in Europa e propone…

13 ore ago

Quando conviene scegliere pneumatici all season?

Quando si devono scegliere gli pneumatici adatti alla propria auto è necessario considerare non soltanto…

2 settimane ago

Rientro dalle vacanze e manutenzione: perché a settembre conviene pianificare il kit ruote invernali

Con la fine dell'estate e il rientro alla routine quotidiana, l'agenda degli automobilisti torna a…

3 settimane ago

SUV compatto per la città: 3 aspetti da valutare prima dell’acquisto

Scegliere un SUV destinato per lo più all’utilizzo in città vuol dire trovare il giusto…

4 settimane ago

Fiat Grande Panda: la tecnologia mild hybrid al servizio della guida

Trovare un'auto da città che sia spaziosa, che abbia consumi contenuti e che risulti comoda…

1 mese ago

Tom McCullough: il Nuovo Responsabile dell’Ingegneria del Team Red Bull, Arriva dall’Aston Martin

Tom McCullough, veterano della Formula 1, è in lizza per diventare il nuovo responsabile dell'ingegneria…

2 mesi ago