Le auto Kia spopolano sempre di più in Italia, ma è veramente questo grande affare? Tutto ciò che bisogna sapere

La KIA dimostra di essere una delle auto più di successo sul mercato. Ma per quale motivo? Ecco la spiegazione.

Se c’è un marchio che attualmente sta andando alla grande in Italia, quello è certamente KIA. Da qualche anno a questa parte, il costruttore asiatico è in crescita per merito di un grande lavoro di implementazione della qualità della fattura dei suoi veicoli, sia a livello strutturale, sia di materiali utilizzati.

Le auto Kia spopolano sempre di più in Italia, ma è veramente questo grande affare? Tutto ciò che bisogna sapere
KIA (ANSA) – Fuoristrada.it

Buona parte della componentistica viene costruita internamente all’azienda e i costi del lavoro sono gestiti in maniera efficiente. Ciò fa si che le spese vengano ottimizzate, il tutto a favore di un prezzo finale più alla portata di tutte le tasche.

Automobili KIA, tutti i pro e i contro

Come detto, nell’ultimo periodo il brand di Seul è riuscito ad alzare l’asticella del valore della sua produzione e a goderne è stata soprattutto l’affidabilità, oltre alla durabilità. In più è stata riposta molta attenzione all’estetica e alla riconoscibilità  della linea e delle forme.

Non è da considerare secondario nemmeno l’investimento nella tecnologia. La maggior parte dei modelli è stata dotata di sistemi di infotainment, di schermi touch, connessione Bluetooth e i servizi di assistenza alla guida.

Molto ampia è anche la gamma di auto offerta: si va dalle city car come la Picanto, ai SUV delle dimensioni generose, così da accontentare tutte le esigenze.  A proposito del costo contenuto, non va trascurato il fatto che la Casa propone garanzie molto complete, addirittura estese fino a cinque anni o al raggiungimento di un tot di km. Un aspetto che permettere al proprietario di essere più tranquillo.

Questi elencati sono gli aspetti positivi e che stanno rendendo il produttore coreano in aumento di popolarità, ma quali sono quelli negativi?

Sicuramente, ad oggi, le autovetture KIA non sono considerate alla stregua di quelle sportive per quanto concerne le prestazioni e molti dubbi sorgono anche per la rendita in caso di vendita in un secondo momento.

Auto KIA amate per l'affidabilità
KIA, tutti i suoi punti di forza (Pixabay) – Fuoristrada.it

Ma torniamo ai pro delle macchine prodotte in Asia. La J.D Power stilato una classifica dei mezzi più solidi in vendita, basandosi sulle problematiche tecniche segnalate da chi ha comprato il nuovo. Per questo esperimento sono stati coinvolti 30mila automobilisti ed è emerso che il nostro brand è il migliore.  Dopo tre anni di uso la maggior parte degli utenti ha segnalato come la macchina fosse rimasta in ottimo stato e addirittura implementata nel software.

In merito alle défaillance  legate alla tecnologia, i difetti lamentati dai clienti sono stati di lieve entità  e perlopiù focalizzate sulle app, il riconoscimento vocale e le porte USB.

Anche Altroconsumo ha portato avanti uno studio analogo, ed è emerso che gli automobilisti consiglierebbero le auto KIA di ogni tipologia. Addirittura la Picanto ha ricevuto l’approvazione dal TUV Sud che si occupa di collaudi e certificazioni, mentre la Niro arricchita dal pacchetto Drive Wise, per capirci quello dedicato alla guida autonoma, ha appena superato il quinto test EuroNCap, con quattro stelle su cinque in termini di sicurezza.

Impostazioni privacy