Tutti lo fanno in auto, ma può costarti quasi 3mila euro di multa: non è un gesto banale

In auto corriamo diversi rischi, che possono essere molto pericolosi anche per gli altri. Ecco perché non dobbiamo mai esagerare.

L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato, e tutti ne fanno uso per spostarsi da una parte all’altra della città o dovunque sia necessario recarsi. Tuttavia, è anche uno strumento che può diventare molto pericoloso, e troppo spesso sentiamo parlare di gravi incidenti, anche mortali, che portano via tante vite, soprattutto tra i più giovani.

Tutti lo fanno in auto, ma può costarti quasi 3mila euro di multa: non è un gesto banale
Auto – Fuoristrada.it

Quando si va in auto occorre prendere tante precauzioni, e prestare attenzione sia a noi stessi che agli altri. Pochi giorni fa è avvenuto un frontale che ha visto coinvolte due auto, a causa di una persona ubriaca che ha invaso l’altra corsia, dove viaggiavano mamma e figlio, con il piccolo che ha riportato delle ferite gravissime.

Il colpevole si stava riprendendo in live sui social, ed ha mostrato in diretta le immagini dello schianto. Cose di questo tipo sono inaccettabili, ed è per questo che sta per essere lanciato il nuovo Codice della Strada, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e di cercare di ridurre le vittime. C’è anche una grande novità.

Auto, correte un grande rischio se lo fate

Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo di modifica del Codice della Strada, che adesso imporrà pene molto più severe per chi sarà pizzicato alla vita ubriaco o con il cellulare in mano. Tale misura era inevitabile visto il moltiplicarsi degli incidenti stradali che si stanno registrando in questo periodo, causati dall’eccessiva distrazione dei conducenti.

Cellulare auto che multe
Cellulare auto brutte notizie – Fuoristrada.it

Pensate che, da ora in avanti, ci saranno multe fino a 2.600 euro per chi verrà beccato alla guida con il telefonino tra le mani. Inoltre, il colpevole perderà ben 10 punti sulla patente di guida, patente che verrà anche sospesa. Chi reitera reati molto gravi verrà privato a vita del documento che abilità alla conduzione dei veicoli, cosa che conferma l’inasprimento di tali misure. Uno degli esempi di questi atti molto gravi è la fuga dal luogo dove è avvenuto un incidente, ma anche per chi sarà beccato in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti non passerà dei bei momenti.

In caso di scarsa lucidità alla guida per l’assunzione di bevande o droghe, la patente potrà essere sospesa sino ad un massimo di tre anni. La positività al test rapido farà scattare l’immediato ritiro della patente, ed in seguito, partirà anche la revoca della possibilità di guidare l’auto che durerà tre anni. Inoltre, ci sono delle novità importanti anche per chi ha appena preso la patente, a seguito del drammatico incidente di qualche mese fa a Casal Palocco, nei pressi di Roma.

I neopatentati non potranno usare mezzi potenti per i primi tre anni di patente, mentre attualmente, possono salire su qualunque tipo di auto già dopo 12 mesi. Ora ci sarà l’esame parlamentare, che stabilirà se tali normative diventeranno legge a tutti gli effetti. Nel frattempo, tutti coloro che abitualmente infrangono la legge sono avvisati e dovranno evitare altri gravi reati.

Impostazioni privacy