Svolta incredibile dal Governo, approvato il decreto: che notizia per gli automobilisti italiani

Finalmente arriva una buona notizia per tutti gli automobilisti: il Governo ha approvato il decreto e ora sarà realtà!

Quando si parla di svolte in ambito automobilistico, l’Italia è sempre pronta e aperta alle innovazioni; si fanno aspettare un po’, ma alla fine arrivano e sono la gioia di moltissimi automobilisti. Questa decisione in particolare si stava facendo aspettare davvero da un bel po’ di tempo, ma ora è ufficiale!

decreto targhe storiche
Giubilo per gli automobilisti: ecco la svolta in arrivo in Italia – Canva.com – Fuoristrada.it

Proprio ieri mattina, il decreto è stato approvato e pubblicato sulle Gazzetta Ufficiale. Dalle prime dichiarazioni, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, si dice assolutamente soddisfatto, spiegando quelle che saranno le procedure da seguire per ottenerla. Scopriamo di cosa si tratta.

Il decreto Targhe storiche

La novità assoluta riguarda proprio le auto d’epoca e tutti gli automobilisti collezionisti che non vedevano l’ora di riportare il loro gioiellino allo splendore originario. Secondo questo nuovo Decreto Targhe Storiche, adesso tutti i proprietari di auto d’epoca che vogliono ridare valore al veicolo così come era in origine, potranno richiedere l’assegnazione della vecchia targa del periodo storico di costruzione o di circolazione.

targhe auto d'epoca decreto
Cos’è la targa d’epoca e come richiederla – Canva.com – fuoristrada.it

Si tratta di una novità che lascia davvero senza fiato gli appassionati: da moltissimo tempo i collezionisti attendevano questo decreto che adesso è finalmente arrivato. Introducendo anche la targa d’epoca sulla propria automobile da collezione, il valore economico e storico del veicolo sale enormemente e va ad essere un vantaggio sotto tutti i punti di vista. Ma scopriamo come fare a richiederla e a quali condizioni.

Condizioni e costo della richiesta

Prima di poter inviare le prime richiesta ci vorrà ancora un po’ di tempo: dopo la pubblicazione in Gazzetta, devono poter passare almeno 60 giorni per ritenere valido il decreto e soprattutto attivo. Quindi, cari automobilisti, serve ancora un po’ di pazienza, ma alla fine ne varrà la pena. Intanto, vediamo come fare richiesta, quali sono le condizioni e quanto costa.

Chiunque fosse interessato ad acquistare una targa d’epoca di costruzione o circolazione, può fare richiesta allo sportello STA oppure agli uffici della Motorizzazione Civile. Per poter ottenere questa targa però, bisogna presentare, all’atto della domanda, anche il Certificato di rilevanza storica del veicolo. Il costo per la targa si aggira tra i 549 euro per le auto e 274,50 euro per le moto o i motocicli.

Impostazioni privacy