Shock+Sainz%2C+esplode+il+caso%3A+ecco+cosa+sta+succedendo%2C+tifosi+increduli
fuoristradait
/2023/09/shock-sainz-esplode-il-caso-ecco-cosa-sta-succedendo-tifosi-increduli/amp/
Personaggi

Shock Sainz, esplode il caso: ecco cosa sta succedendo, tifosi increduli

Non si placano le polemiche intorno alla figura di Carlos Sainz. Dentro e fuori la pista, nello scorso weekend a Monza, il driver della Ferrari ha avuto i riflettori puntati.

Carlos Sainz non dimenticherà tanto facilmente lo scorso fine settimana brianzolo. E’ accaduto, praticamente, di tutto al figlio d’arte del Matador. In primo lungo, in pista, il #55 ha tenuto alta la bandiera del Cavallino, riuscendo ad ottenere la quarta pole position in carriera, la più dolce da quando veste la tuta rossa.

Sainz (Ansa) fuoristrada.it

Sulle tribune è scoppiato il tripudio perché in una stagione, totalmente, dominata dalla Red Bull Racing, anche solo una pole in Italia è vista come una grande conquista. I punti, però, si fanno la domenica e in quel frangente sono salite in cattedra le Red Bull Racing. Verstappen, dopo 15 giri alle spalle di Carlos, è riuscito a sopravanzarlo, sfruttando un piccolo errore di guida. A quel punto lo spagnolo ha fatto il massimo per tenersi stretto un piazzamento sul podio, ma si è dovuto accontentare della terza piazza, alle spalle di entrambe le Red Bull Racing.

Dopo gli attacchi ricevuti da Verstappen, Perez e dal compagno Leclerc, lo spagnolo ha potuto avvertire l’energia della folla sul podio per poi ritornare nel suo albergo nella nota via Monte Napoleone di Milano. A quel punto è stato scippato del suo preziosissimo orologio RM 67-02. Il crono sottile e leggero, caratterizzato da una cassa in Carbonio TPT e Quarzo Rosso TPT, costa ben 300mila euro. Una cifra da capogiro che ha attirato l’attenzione dei malviventi.

I materiali di pregio usati dalla prestigiosa casa orologiera svizzera rendono il modello anche piuttosto leggero. Sainz ha avuto la prontezza di riflessi di accorgersi dell’azione dei criminali e di recuperare la refurtiva. Tutto bene quel che finisce bene? Neanche per sogno perché l’Italia è quel Paese che se subisci una rapina hai anche parte della colpa.

Critiche feroci a Carlos Sainz

La prima a muovere delle aspre polemiche nei confronti del driver spagnolo è stata Tiziana Ferrario, volto noto del TG1, che ha stabilito che “non si gira con un orologio da 500mila euro (in realtà il suo valore è di 300mila euro, ndr) al polso. È questione di etica anche per un pilota Ferrari“. Al massimo si può parlare di quanto sia etico l’orologio in sé, ma questo varrebbe per qualsiasi gemma o gioiello. In un Paese che può definirsi civile si dovrebbe avere la possibilità di andare in giro anche ricoperti d’oro.

Carlos Sainz (Ansa) fuoristrada.it

Rischierebbe di diventare non etico anche aggirarsi con un abito o un’auto costosa in città? A prescindere da Milano che dovrebbe rappresentare una vetrina, in qualità di città della moda, ma il commento va a spostare l’attenzione sulla vera questione. Nelle grandi città italiane c’è un problema sicurezza che sta spingendo sempre più persone ad uscire la sera o sentirsi liberi di esprimere. Chi ha le possibilità di vantare beni, a prescindere dall’essere un driver della Ferrari con sponsor top, dovrebbe essere protetto da un sistema che, oramai, fa acqua da tutte le parti.

Cruciani, sempre su Twitter, ha aggiunto: “Sono felice che Carlos Sainz possieda un orologio costoso, ma se giri con un orologio da 500mila euro che ti aspetti? È chiaro che c’è sempre qualcuno che pensa di rubartelo“. Un meccanismo di colpevolizzazione che porta a sentire in difetto la persona che subisce anche un reato. Tutto, a dir poco, paradossale, come tanti altri fattori del Belpaese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Opel Manta elettrica: il ritorno slitta al 2030, priorità a corsa e SUV

L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…

7 ore ago

Nissan NX8: rivoluzionario SUV elettrico con autonomia fino a 650 km

La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…

1 giorno ago

Tardozzi prevede un Marquez al massimo per i test della Malesia

Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…

3 giorni ago

F1 2026: Ferrari alla prova del fuoco, Leclerc lancia l’ultimatum e Hamilton rifiuta il ritiro

Ferrari si prepara per le nuove regole della F1 2026, con Leclerc e Hamilton pronti…

4 giorni ago

Formula 1: Toyota e Haas, una partnership in crescita verso il ritorno nel Circus

"La partnership tra Toyota e Haas in Formula 1 si rafforza, puntando su miglioramento continuo,…

5 giorni ago

Rivoluzione sulla Sicurezza Stradale in Spagna: arriva il lampeggiante V16 con GPS, addio al triangolo d’emergenza

La Spagna introduce il lampeggiante V16, un dispositivo LED geolocalizzato per la sicurezza stradale. Visibile…

6 giorni ago