Quanto costa l’assicurazione in base alla cilindrata? Ecco come calcolarla

L’assicurazione è imprescindibile per qualsiasi tipo di mezzo e capire cosa si andrà a pagare è abbastanza semplice. Cosa bisogna sapere.

Quanto costa l'assicurazione in base alla cilindrata? Ecco il dato da tenere in considerazione
RC Auto, l’impatto della cilindrata (Canva) – Fuoristrada.it

Quando si possiede un mezzo di trasporto a motore, che sia una moto o una macchina, non è possibile esimersi dallo stipulare una polizza assicurativa. Questo per evitare che in caso di incidente ci si trovi a pagare tutto di tasca propria sia che si risulti vittima, sia responsabile.

Malgrado il nobile fine che dovrebbe incentivare gli automobilisti a pagare, ancora in molti fanno i furbi e chi rispetta le regole si lamenta. Inutile nascondersi dietro un dito, l‘assicurazione resta una delle spese annuali più indigeste.  Principalmente per il costo, importante, che si va a sommare alle già molteplici spese per la manutenzione.

Ma come si calcola il costo dell’assicurazione? Solitamente a pesare sono il modello e la cilindrata del veicolo. Più l’auto è potente, più elevato sarà il prezzo. Se poi si dispone di una macchina sportiva o dalle alte prestazioni allora l’esborso sarà ancora maggiore.

Ma come si fa a sapere in anticipo qual è l’importo ? Lo vedremo di seguito.

Come cambia il costo assicurazione a seconda della cilindrata

La prima cosa da fare per capire quale sarà il valore del contratto, occorre individuare i cavalli fiscali, che sono altra cosa rispetto a quelli di potenza.  Per un preventivo fai da te andranno dunque considerati: cilindrata del propulsore e appunto i cv fiscali.

I kW, invece, non ricoprono alcun ruolo a proposito di questo aspetto, mentre sono essenziali per sapere in anticipo cosa si dovrà mettere sul piatto per il bollo, altra scadenza annuale poco amata da chi guida.

Con i dati alla mano si potrà procedere a una combinazione dei due valori, perché i cavalli fiscali sono connessi al volume del motore, espresso solitamente in centimetri cubici.

I due valori crescono di pari passo, per cui più sono alti, più lo sarà anche la tariffa assicurativa. Entriamo nel dettaglio. Si parla di

  • 12 cf (cavalli fiscali) quando l’unità motrice va dagli 884,2 ai 999,2 centimetri cubici.
  • 15 cf si hanno nella fascia tra i 1243,7 e i 1372,5 cm3
  • 18 cf si hanno con un propulsore da 1643,4 a 1784,9 centimetri cubici.
  • 20 cf da 1930,6 e 2080,1 cm3.

Per avere maggiori certezze conviene affidarsi a un consulente o alle agenzie che si occupano di pratiche legate alla macchina. Per quanto concerne i cf, invece, si possono trovare semplicemente consultando la propria carta di circolazione o nel Documento Unico di Circolazione, di conseguenza tutti dovrebbero possederlo.

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Gli altri fattori che incidono sul costo dell’assicurazione

A influire sul computo finale della RC Auto vi sono altresì l’età del guidatore, il luogo in cui abita, il valore effettivo della vettura e la storia dei suoi sinistri. Facciamo alcuni esempi.

  • Se si tratta di un’automobile datata si andranno a spendere 130,84 euro. Ed è il caso di una Volkswagen Polo del ’94.
  • Se abbiamo una Citroen C2 da 1500 di cilindrata del 2005 il prezzo sarà di 128,50 euro.
  • Una Mercedes del 2011da 2000 di cilindrata con un proprietario poco meno che quarantenne sarà chiamato a tirar fuori 138,67 euro.
  • Infine una Subaru Outback del 2008 da 3000 di grandezza del motore. di un 60enne milanese varrà 138,67 euro.
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