Marc Marquez, ora c’è di mezzo anche la SBK? Con la sua scelta cambia tutto

Marc Marquez è in un momento non semplice per quanto riguarda la sua carriera in MotoGP. All’orizzonte potrebbe esserci una news clamorosa.

Marc marquez è uno dei piloti più straordinari della storia del motociclismo. Non ci sono molti dubbi a riguardo, visto e considerato di cui è stato capace nel corso della sua carriera il fuoriclasse spagnolo. Il nativo di Cervera ha conquistato otto titoli mondiali, di cui sei in MotoGP, ed innumerevoli pole position e vittorie.

marquez honda ducati gresini
Marc Marquez (fuoristrada.it – Ansa)

E’ stato un grande dominatore del motomondiale fino ad un grave infortunio che lo ha colpito al GP di Jerez 2020. Da quel momento, fra altri infortuni e difficoltà tecniche di vario tipo, Marquez ha iniziato un momento di carriera veramente in salita.

Soltanto tre vittorie è riuscito a conquistare, il che dovrebbe bastare per far comprendere a pieno quanto sia difficile questo momennto per il pilota più vincente presente attualmente in griglia. Il suo futuro è ancora incerto, peraltro, anche se qualcosa sembra muoversi concretamente.

Marc Marquez, la sua scelta è fondamentale

Il sito spagnolo Motosan ha di recente parlato del futuro di Marc Marquez, spiegando che l’otto volte campione del mondo è il fattore determinate per il suo futuro e per quello di Iker Lecuona e Michael Ruben Rinaldi, rispettivamente piloti ufficiali della Honda e della Ducati in SBK. Già, perché se Marquez si trasferisse nel team Gresini, il ducatista avrebbe una concreta chance di approdare in Honda. Se il numero 93 resta esattamente dov’è, però, la soluzione si fa ben più complessa da attuare.

marquez honda ducati gresini
Marc marquez (fuoristrada.it – Ansa)

Paolo Ciabatti, responsabile della sezione sportiva della Ducati, ha parlato ai microfoni di MotoGP.com della situazione legata al campionissimo. Lo ha fatto durante le FP3 del GP d’India: “Gresini ha l’opportunità di trovare un accordo con Marquez. Aspetta la decisione di Marc e parlerà con il management della Honda in Giappone”. Se Marquez non dovesse lasciare il team che lo ha reso il secondo pilota con più successi in MotoGP – dopo Valentino Rossi – in Honda SBK ci sarebbe un ballottaggio fra Lecuona e Rinaldi.

Lecuona che, peraltro, potrebbe trasferirsi in LCR per sostituire Zarco; quest’ultimo correrebbe nel team ufficiale del brand giapponese, nel caso Marquez lasciasse il team. Lecuona ha firmato da poco tempo un nuovo contratto con la Honda in Superbike, ma in una clausola del suo contratto è scritto chiaramente che potrebbe passare in MotoGP in caso di necessità. Insomma, molto dipende da Marc Marquez. Lato MotoGP e lato SBK.

Impostazioni privacy