Volkswagen, la GTI non sarà più la stessa: cambia tutto, “fulmine” a ciel sereno

L’iconica Volkswagen Golf GTI non sarà più la stessa, ecco svelato il fulmine a ciel sereno che lascia gli appassionati senza parole. Ci sarà un cambiamento epocale, i dettagli

Iconica, senza bisogno di troppe presentazioni. Se pensi al divertimento e pensi al divertimento a bordo di una hatchback, è difficile non pensare alla imperitura Volkswagen Golf GTI. Sin dalle sue prime apparizioni negli anni ’70, la piccola tedesca è riuscita a conquistare il cuore di milioni e milioni di appassionati. Ed è riuscito a farlo a cavallo di più generazioni. Per questo, qualsiasi cambiamento colpisce la gamma GTI di VW, il rischio di creare qualche scontento o perplessità è sempre presente.

Cambia il significato di GTI
Volkswagen, rivoluzione per la storica GTI (ANSA) fuoristrada.it

Dopotutto, la gamma GTI rappresenta una delle legacy che Volkswagen continua a preservare nel corso della propria storia. Grand Touring Injection: questo è il significato (per chi non ne fosse al corrente, ndr) che si cela dietro quelle tre lettere che tanto hanno fatto sognare e fantasticare gli appassionati in concessionaria. Eppure, un cambiamento vero e radicale è pronto ad arrivare nel significato più profondo dell’animo e della sigla GTI. Un cambiamento che può rappresentare un fulmine a ciel sereno per tanti cultori dei motori.

Volkswagen, la gamma GTI cambia il proprio significato: ecco svelato tutto

Come riportato e svelato dal portale ‘CarBuzz’, Volkswagen prepara una vera e propria rivoluzione. Ed il fulmine a ciel sereno per la gamma GTI potrebbe essere tanto figurato quanto letterale. Il motivo sta tutto nel cambiamento del significato stesso di GTI: non più Grand Touring Injection, ma Grand Touring Induction. Un chiaro indizio (ed una futura prova?) dell’ormai totale dedizione del marchio tedesco al passaggio verso il full electric e verso l’ibrido.

Cambia il significato di GTI
Rivoluzione GTI, arriva il cambio epocale? (ANSA) fuoristrada.it

Anche graficamente, lo storico marchio GTI si prepara a cambiare. Al posto dell’ultima lettera, ci sarà un fulmine a stilizzare la ‘I’. Un altro chiaro segnalo della transizione verso l’elettrificato, un qualcosa che ormai Volkswagen ha intrapreso tra le primissime case produttrici al mondo. Al momento sono soltanto congetture e voci di corridoio, ma intanto gli appassionati attendono notizie certe. Al momento esiste già una versione full electric della Golf, ovvero la GTX, ma bisognerà capire con certezza quali saranno i piani di Volkswagen. Anche perché non manca molto ad una data importante e cruciale. Il 2025 sarà il cinquantesimo compleanno di Golf GTI ed è in pentola un modello speciale per l’occasione.

Impostazioni privacy