Lotus da record: stracciati tutti i rivali, numeri da capogiro

Numeri straordinari per la Lotus che si gode uno straordinario record che farà felice l’azienda britannica.

Il mondo automobilistico ha vissuto sicuramente un periodo di forte crisi dopo la Pandemia per Coronavirus. Questo ha portato il mercato ha subire grosse perdite per quanto riguarda i ricavi, ma chi ha saputo tenere testa sono le auto di lusso.

Lotus da record
Lotus – Fuoristrada.it

Come spesso capita infatti il mercato dell’automobile dal grande costo non conosce la parola crisi e dunque anche la Lotus è pronta a rialzare la testa. Va detto che la casa inglese per diversi anni non è stata di certo leader nel settore e il 2022 fu un disastro.

I continui ritardi per la produzione dei nuovi modelli hanno fatto sprofondare le richieste per queste auto di serie. La Lotus inoltre ha dovuto fare fronte anche alla crisi, assolutamente involontaria, dovuta al contratto di Kimi Raikkonen.

Il finlandese infatti doveva essere l’uomo di punta per il ritorno della Lotus in F1, ma il suo contratto era a punti e con una base abbastanza bassa. In due anni il campione del mondo del 2007 ha mandato quasi in bancarotta la Scuderia che ha dovuto così ritirarsi ancora una volta dal mondo delle corse.

La Lotus al momento si trova inglobata nel marchio Geely, per questo motivo la sua vicinanza con la Cina ha fatto sì che molti modelli diventassero elettrici. Proprio questo cambiamento in un primo momento aveva portato a un crollo delle vendite, ma ora in casa Lotus tutto è cambiato.

Lotus domina il mercato: oltre 17 mila prenotazioni

Le novità sembrano convincere moltissimo la clientela di casa Lotus, con i primi sei mesi del 2023 che hanno portato alla prenotazione di ben 17 mila veicoli. Si tratta di una partenza da sogno e il motivo è legato al definitivo lancio della Eletre e della Emira.

Lotus Emira, vendite eccezionali
Lotus Emira (Lotus Press Media – Fuoristrada)

Per quanto riguarda la prima versione siamo di fronte a un modello che è un Suv ibrido che al momento è stato consegnato solo ai clienti cinesi. L’Europa però non dovrà attendere molto di più, dato che tra settembre e ottobre sono previste le consegne anche nel Vecchio Continente.

Chi invece ha fatto il grande salto di qualità rispetto al 2022 è la Emira. Quest’ultima infatti è stata prenotata per 2200 esemplari, il che rappresenta un miglioramento pazzesco del 381% rispetto a 365 giorni fa. Va ricordato come siamo solo ad agosto del 2023, dunque ci sono ancora diversi mesi per poter migliorare sempre di più questi dati.

Chi si è detto molto soddisfatto di questi risultati è il Ceo di Lotus Group, ovvero Feng Qingfeng. Quest’ultimo ha spiegato come l’obiettivo della Lotus fosse quello di rilanciare il marchio attraverso la strategia “Vision80”, un progetto iniziato nel 2018.

Dopo cinque anni si stanno raccogliendo i primi frutti e Qingfeng spiega come sia cambiato moltissimo il modo di approcciarsi della Lotus al mondo delle auto. L’intento è quello di poter diventare un’azienda leader nel settore delle auto di lusso a livello globale entro il 2028. Sarà un’impresa di certo ambiziosa e stimolante, ma il nuovo corso della Lotus può sicuramente ottenere grandi risultati.

Impostazioni privacy