Le 5 auto più economiche come costo e consumi: le vogliono proprio tutti

Siete stanchi di dover tenere d’occhio costantemente il prezzo della benzina ogni volta che fate il pieno? Con una di queste cinque vetture, andrete davvero sul sicuro

L’anno che si è concluso ci ha insegnato una cosa, ovvero che il prezzo della benzina – ma anche di metano e GPL purtroppo – può improvvisamente salire di botto in seguito a qualsiasi brutta vicenda geopolitica come una guerra o una pandemia. Ecco perchè l’imperativo per molti italiani ora è correre ai ripari anche per le spese al distributore di benzina. Possiamo aiutarvi a farlo!

auto più economiche
Le auto più economiche (Fuoristrada.it)

Quest’oggi cercheremo di proporvi cinque automobili molto diverse per categoria, sistema di alimentazione e fascia di prezzo che hanno tutte in comune la qualità di “bere” poco alla pompa di benzina. O alla colonnina elettrica. O al distributore di GPL. Ci siamo capiti insomma. Partiamo da un nome insospettabile, quello della elegante Mercedes Benz A-Klasse.

Stando ai test di Motor1 con una normale vettura di questo tipo in configurazione standard e condizioni di carico ottimali si spendono appena 25,83 Euro per un viaggio di 360 chilometri per una media di 25 chilometri con un litro di benzina, mica male per un’auto che si posiziona in una fascia di prezzo piuttosto elevata. La A-Klasse o Classe A come la conosciamo in Italia è dunque una delle migliori vetture in quanto a consumi venduta nel nostro paese.

Auto più economiche: al distributore spenderete pochissimo

Tra le vetture che usano il GPL sembra proprio che la Dacia Sandero già famosa per costare molto poco perfino da nuova sia la migliore: sempre nel corso dei test di cui abbiamo parlato un esemplare ha percorso 360 chilometri con 14,62 Euro di spesa, una media di 17,70 chilometri con un litro. E poi naturalmente, abbiamo le ibride come la Suzuki S-Cross che ha ottenuto un risultato assurdo.

Dacia Sandero consumi
La Dacia Sandero primeggia anche in questo campo (Ansa) – Fuoristrada.it

Il crossover della casa giapponese sulla solita distanza è andata a costare 27,73 Euro considerando anche che vanta un motore elettrico ausiliario assieme a quello a benzina. Se invece prendiamo in considerazione le elettriche pure il risultato migliore per consumo lo vanta la Hyundai Ioniq Elektro con un dispendio energetico di 16,3 kilowattora in un viaggio.

Chiudiamo con una piccola chicca. Nel caso stiate cercando qualcosa di più potente, tra le tante supercar prodotte negli ultimi vent’anni ce n’è una che non consuma troppo considerando le sue prestazioni. Ebbene parliamo della Porsche Boxter che con un consumo medio di 10,6 chilometri per litro di benzina risulta una delle supercar meno impegnative da mantenere…

Impostazioni privacy