Lancia Delta HF, la novità accende l’entusiasmo: adesso c’è la data

La Lancia Delta HF è uno dei  modelli iconici nella storia dell’automobilismo italiano. Ora è in arrivo una novità importante

Ci sono davvero pochissime automobili che hanno avuto modo nel corso degli anni di farsi amare e apprezzare così tanto come ha fatto la Lancia Delta HF Integrale. Si tratta di un’auto iconica in Italia e non solo grazie alle sue mitiche imprese nei rally.

Nuova Lancia Delta HF modello elettrico
Lancia, presto ci sarà una grande novità – Fuoristrada.it

La speranza di tutti gli appassionati è quella di rivedere il marchio piemontese un giorno poter tornare finalmente nel WRC. Chissà che emozione poter vedere la Lancia Delta HF Integrale guidata da fenomeni assoluti come Kalle Rovanpera o da Sebastien Ogier.

Il rally ha dato modo alla Lancia Delta HF di vincere la bellezza di ben tre titoli Mondiali piloti, i primi nel 1988 e nel 1989 con il veneto Miki Biasion e poi nel 1991 con Juha Kankkunen. Solo un fenomeno come Carlos Sainz, a bordo della Toyota, riuscì a limitarne i trionfi,  imponendosi nel 1990 e nel 1992, anche se la Delta si impose con il titolo costruttori.

La vettura faceva del motore la sua grande forza, con questi che era un 2000 di cilindrata turbocompresso e che aveva modo di erogare un massimo o di 165 o di 185 cavalli. La differenza era dettata dal momento nel caso in cui veniva azionata la turbina Garrett T3. Un’auto davvero storica e leggendaria che già in passato aveva vinto nel 1987, sempre con Kankkunen, il Mondiale del 1987 con la Delta HF 4WD. I grandi cambiamenti sono possibili solo se non si dimentica il passato e la Lancia ha dato così via a un meraviglioso progetto.

Lancia Delta HF: ora tocca anche a lei

Sembra ormai certo che nel prossimo futuro la Lancia avrà modo ancora una volta di poter tornare competitiva con la Delta HF, ma questa avrà altre sembianze. Quello che sembra ormai certo infatti è legato al fatto che si tratterà di un veicolo completamente elettrico.

Lancia Delta Integrale modello elettrico
Lancia Delta Integrale, il futuro sarà elettrico (Ansa) – Fuoristrada.it

Non ci sono al momento delle immagini che possono testimoniare quale sarà l’effettivo design della nuova Lancia. Ciò che invece è certo è che il Gruppo Stellantis ha deciso da tempo di lanciare nelle proprie auto elettriche la piattaforma STLA Medium.

Per il momento si conosce qualcosa legato alle misure, dato che dovrebbe essere sui 440 cm e il design dovrebbe vedere dei fari a LED, oltre che presentarsi in modo molto sportivo. Stellantis però ha confermato che non sarà possibile lanciare la nuova Delta HF prima del 2028. Ci sarà dunque ancora tanto da aspettare, ma il fatto che all’orizzonte ci possa essere il grande ritorno della Delta HF è già una notizia anche se l’elettrico farà storcere il naso a tanti appassionati.

Impostazioni privacy