I 10 piloti più ricchi della F1, stipendi da capogiro: tra il primo e l’ultimo un abisso

Chi sono i piloti di Formula 1 che vantano un patrimonio netto più alto? Ecco la top-10 con qualche sorpresa…

Quello del pilota è un mestiere estremamente rischioso, si sa. Ma è anche un mestiere ben retribuito, soprattutto se lo si esercita nella massima categoria del motorsport, la Formula 1. Qui, in diversi anni di carriera, un pilota può accumulare un patrimonio netto da capogiro, come dimostrano i numeri che stiamo per elencarvi.

Hamilton e Alonso i piloti più ricchi della Formula 1
I piloti più ricchi della Formula 1, guidano Hamilton e Alonso (AnsaFoto) – Fuoristrada

In questo pezzo vi proponiamo la classifica dei dieci piloti presenti nella griglia 2023 che hanno accumulato un patrimonio netto maggiore. Va da sé che ad incidere sulla graduatoria sono sicuramente gli stipendi percepiti in carriera, ma anche gli anni servizio prestati nel Circus. Un mix di questi due fattori porta Lewis Hamilton e Fernando Alonso ai primi due posti, con un ampio distacco sul resto della lista. Scopriamo di più.

I piloto di F1 più ricchi, ecco la top-10

Hamilton e Alonso occupano le prime due piazze di questa speciale classifica. Il sette volte campione del mondo britannico vanta un patrimonio netto di 270,9 milioni di sterline. Mentre lo spagnolo, che di titoli mondiali ne ha vinti due, lo insegue a quota 216 milioni. A chiudere il podio, troviamo colui che a bordo della Red Bull sta dominando la storia recente della Formula 1, Max Verstappen. L’olandese, che si appresta a mettere a curriculum il terzo sigillo iridato consecutivo, possiede un patrimonio netto di 72 milioni di sterline. Una somma molto inferiore rispetto ai primi due, ma comunque impressionante se rapportata alla giovane età. Tra l’altro, Supermax ha da poco firmato un rinnovo con la Red Bull a cifre altissime. Considerando che ha davanti ancora molti anni di corse, non è da escludere che possa in futuro attestarsi come il pilota più ricco di sempre.

Hamilton e Alonso i piloti più ricchi della Formula 1
I piloti più ricchi della Formula 1, la classifica (AnsaFoto) – Fuoristrada

Scorrendo la classifica, appena giù dal podio troviamo l’altro alfiere della Red Bull, Sergio Perez, che può vantare un patrimonio netto di 62,4 milioni di sterline. Appaiati dietro il messicano ci sono Daniel Ricciardo e Lance Stroll, entrambi a quota 41,6 milioni. Seguono Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Assenti i due ferraristi, Charles Leclerc e Carlos Sainz, così come George Russell e Lando Norris. Di seguito il quadro completo della top-10.

1) Lewis Hamilton 270.9 milioni
2) Fernando Alonso 216 milioni
3) Max Verstappen 72 milioni
4) Sergio Perez 62.4 milioni
5) Daniel Ricciardo 41.6 milioni
6) Lance Stroll 41.6 milioni
7) Pierre Gasly 27.4 milioni
8) Valtteri Bottas 25 milioni
9) Kevin Magnussen 20.8 milioni
10) Esteban Ocon 14.9 milioni

Impostazioni privacy