Cane in auto sul sedile anteriore? Ecco cosa dice in realtà la Legge

Attenzione a come trasportare i cani nelle auto: c’è una legge specifica del Codice della strada che regola questa eventualità.

Se in procinto di partire per le vacanze estive e stai già organizzando la sistemazione delle valige in auto? Ricorda di lasciare il giusto spazio anche per il tuo cucciolo a quattro zampe, che ha il diritto di viaggiare comodo e sereno, senza stressarsi inutilmente durante il viaggio. I cani e i gatti fanno parte della famiglia e come tali devono viaggiare in sicurezza e con tutte le dovute accortezze.

cane in auto legge
Il cane in auto seduto nel sedile anteriore? Ecco cosa ne pensa la legge – Freepik.com – Fuoristrada.it

Per prima cosa, bisogna ricordare che gli animali, così come noi, soffrono il caldo e non a tutti piace molto l’auto in movimento; in base al carattere del tuo animale, saprai sicuramente che prima di mettersi in viaggio bisogna assicurarsi che ci siano tutte le giuste condizioni che assicurano la sicurezza del tuo animale e anche quella di tutti i passeggeri. Vediamo quindi cosa dice la legge in merito al trasporto di animali nelle auto.

Come deve viaggiare Fido in auto

Prima di mettersi in viaggio, cerchiamo di chiarire ciò che dice il Codice della strada per quel che riguarda il trasporto di animali da compagnia a bordo di auto personali. Secondo l’articolo 169, è consentito in qualunque momento portare un animale domestico in auto, purché questo sia custodito con tutte le norme di sicurezza, all’interno di una gabbia o di un trasportino da viaggio apposito. Secondo questo articolo, che sancisce di fatto una norma, i cani non possono quindi viaggiare nelle auto liberi.

Chi viola questa norma e viene beccato a trasportare il cane in auto libero e senza nemmeno una rete divisoria tra il lato guidatore e quello passeggero, avrà una multa abbastanza pesante e andrà incontro anche ad una sanzione amministrativa con tanto di decurtamento di punti dalla patente.

cane in auto legge
Se tieni il cane in auto in questo modo, puoi prendere una bella multa – Freepik.com – Fuoristrada.it

Insomma, viaggiare in auto con un animale domestico non è da prendere sotto gamba, ma non bisogna rassegnarsi all’idea di non poter condividere un viaggio con il proprio cagnolino! La legge prevede che il cane abbia un proprio e separato spazio all’interno del veicolo, proprio in considerazione del fatto che gli animali possono spaventarsi o avere reazioni inusuali e repentine in qualsiasi momento. Un balzo in avanti o un movimento improvviso possono mettere a repentaglio la sicurezza del viaggio e possono essere anche causa di incidenti pericolosi.

Alternative per un viaggio sereno: gli accessori da auto

Chiaramente, esistono moltissimi modi per trasportare il tuo animale domestico in auto nelle migliori condizioni possibile: prima di tutto, esiste il vecchio e sempre molto utile trasportino da viaggio. Questo oggetto potrà sembrare una gabbia brutta e stretta per il tuo amico, ma in realtà lo tiene al sicuro da eventuali sbandamenti dell’auto o brusche frenate! Insomma, non temere che il tuo cane stia male chiuso lì dentro, lo fai per la sua sicurezza: ricorda solo di fare una sosta ogni tanto per fargli sgranchire le zampe e per un po’ d’acqua.

La legge prevede poi anche un’alternativa al trasportino: la rete divisoria. In questo caso, il cane sarà libero nell’auto, ma tra l’animale e il guidatore dovrà esserci una resistente rete che divida gli spazi, sempre per impedire che il cane possa disturbare la guida all’improvviso. Attenzione quindi: vietato tenere i cani seduti davanti in auto!

Ci sono poi anche molti altri accessori dei più stravaganti per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe viaggi comodo e nel più totale comfort, ma soprattutto sicuro: ci sono le cinture di sicurezza per cani (sempre con la rete divisoria), così come tappeti, materassini da auto e chi più ne ha più ne metta per partire per un viaggio con il proprio cagnolino!

Impostazioni privacy