Batterie%2C+scioccante+balzo+tecnologico%3A+il+%26%238220%3Bpieno%26%238221%3B+a+tempo+di+termica%2C+cambia+tutto
fuoristradait
/2023/08/batterie-scioccante-balzo-tecnologico-il-pieno-a-tempo-di-termica-cambia-tutto/amp/
News

Batterie, scioccante balzo tecnologico: il “pieno” a tempo di termica, cambia tutto

Ancora una volta, abbiamo a che fare con un’innovazione in grado di cambiare il mondo delle automobili elettriche. Ecco come funziona, chi la produce e quando potremo utilizzarla. 

Le automobili elettriche sono indubbiamente il “presente” del mondo automobilistico, considerando la situazione in prospettiva, con tutte le principali case automobilistiche mondiali che hanno almeno una vettura ibrida o elettrica nel loro listino. Forse, in futuro le auto voleranno o saranno alimentate a idrogeno, biocarburante o chissà che altro. Per il momento, i motori principali sono quelli a batteria.

Auto elettrica – Fuoristrada.it

Tecnologie come le batterie elettriche che le automobili montano ad oggi però sono tutt’altro che perfette: il margine di miglioramento per questi oggetti destinati a diventare di uso comune è enorme e soprattutto le case produttrici devono trovare il modo di far fronte a tre problemi, ovvero ad aumentare l’autonomia, ridurre il peso e ridurre i tempi di ricarica.

Alcune case sono più vicine ad una soluzione di altre, pensiamo a Toyota o al Gruppo Stellantis che intervenendo rispettivamente sull’aerodinamica delle vetture e sulle batterie e il modo in cui vengono costruite hanno trovato sistemi per aumentare le prestazioni delle stesse. Un’altra azienda molto vicina ad una svolta potrebbe essere la ditta cinese di cui stiamo per parlare.

Idee dalla Cina

La CATL è un’azienda operante dal 2011 che può quindi vantarsi di aver intravisto il potenziale delle automobili elettriche quando ancora in occidente stavamo provando le prime Tesla per capire se ci piacevano: l’anagramma di Contemporary Amperex Technology, una delle ditte cinesi più importanti del settore, rappresenta qualità ed esperienza…e lo sta per dimostrare anche agli scettici.

Il rivoluzionario schema della nuova batteria di CATL presto in vendita (CATL) – Fuoristrada.it

Sembra che l’ultimo progetto in ballo per la casa sia quello di mettere in vendita una batteria che minimizza il più possibile i tempi di ricarica, rendendo le batterie in grado di riempirsi molto più rapidamente rispetto a quello che avviene con quelle attualmente in vendita. La casa del presidente Zeng Yuqun punta molto in alto e assicura che il suo nuovo progetto per una batteria sarà il più innovativo del mercato a partire dalla sua uscita.

La batteria presentata al Salone di Shangai dalla casa che vedete qui sopra in un diagramma utilizza un sistema ancora top secret per immagazzinare più energia, aumentando esponenzialmente la velocità di ricarica e le prestazioni. In dieci minuti, dicono i progettisti, l’auto è carica e pronta a partire e non solo: l’azienda di Yuqun promette che questa tecnologia ci permetterà di salire a bordo di aeroplani elettrici perfettamente funzionanti entro il 20235. Davvero incredibile, speriamo di averla presto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell'auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo…

17 minuti ago

Schumacher, ultim’ora commovente: ne stanno parlando tutti, è andata benissimo

Il cognome Schumacher continua a far parlare di sé in maniera continuativa e costante. Ecco…

1 ora ago

Più grande della Duster ma più economica, la nuova Dacia demolirà il mercato: prezzo e qualità ingiocabili

L'automobile che stiamo per vedere sembra voler essere davvero una bella sorpresa a quattro ruote,…

4 ore ago

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

10 ore ago

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

11 ore ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

12 ore ago