Truffa+dello+specchietto%3A+fate+attenzione+a+questa+cosa%2C+cos%C3%AC+vi+fregano
fuoristradait
/2023/07/truffa-dello-specchietto-fate-attenzione-a-questa-cosa-cosi-vi-fregano/amp/
Curiosità

Truffa dello specchietto: fate attenzione a questa cosa, così vi fregano

Considerata la truffa più odiata del mondo dagli automobilisti, quella del presunto specchietto rotto si può evitare in modo molto semplice. Ecco quando devono scattarti i campanelli d’allarme. 

La storia è sempre la stessa e nonostante l’attenzione verso questa truffa in tutta Italia sia ormai elevata, i malfattori purtroppo trovano sempre qualcuno più sprovveduto o semplicemente incline a spaventarsi per queste situazioni a cui togliere denaro. Oggi parleremo una volta per tutte della Truffa dello Specchietto, un sistema che ha portato ladri e truffatori a “guadagnare” moltissimo negli ultimi anni.

Gli automobilisti a volte non hanno modo di reagire: dopo aver letto, voi potrete! (Canva) – Fuoristrada.it

Partiamo definendo come si deve la truffa dello specchietto che viene continuamente presentata in diverse forme nel nostro paese, con gli ultimi casi avvenuti a Siracusa e Piacenza proprio quest’anno: le varianti sono molteplici ma di solito, il truffatore colpisce l’auto del malcapitato con un oggetto o un sasso mentre questi è distratto e finge di aver subito un danno che in realtà la sua auto aveva dal principio, solitamente allo specchietto.

La persona a questo punto obbliga l’automobilista ad accostarsi preferibilmente lontano da occhi indiscreti ed esige denaro come risarcimento, spesso con tono incalzante e maleducato e a volte facendosi aiutare da complici, perfino cercando di fare leva sull’emotività della vittima tenendo dei bambini in macchina come è successo in alcuni casi documentati.

Truffa dello specchietto, non dategli niente

In realtà anche se la paura potrebbe prendere il sopravvento e non farvi ragionare lucidamente, sfuggire alla truffa è semplicissimo. Ci sono due modi in cui potete accertarvi subito dell’identità di chi avete davanti, o telefonando ai Vigili Urbani che possono intervenire in caso di presunto incidente o proponendo a questa persona un CID con i documenti che avete in auto.

Chiamare i Carabinieri in caso di presunto incidente può evitare il problema alla radice (Ansa) – Fuoristrada.it

Se la persona ha davvero subito un danno non avrà alcun problema a fare una constatazione amichevole davanti agli occhi degli agenti mentre se si mostra evasiva o addirittura fugge, avrete la certezza che si trattava solo di un truffatore. Non esitate quindi a proporre una chiamata alla polizia o a chiamarla direttamente se la persona si mostra aggressiva o ha fretta di estorcervi denaro.

In alternativa, montare una GoPro in auto o riprendere la persona con il cellulare potrebbe spingerla a desistere: avendo una prova video dell’accaduto, il truffatore sarà costretto a desistere dato che non gli conviene affatto farsi riconoscere in una sede legale. In ogni caso, cercate di non scendere dall’auto e insistete sul punto di chiamare gli agenti. Se non è possibile, guidate fino al posto di polizia più vicino.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La nuova Lancia Ypsilon diventa alla portata di tutti: prezzo ribassato, così la rata diventa irrisoria

I numeri di vendita non stati positivi sino ad oggi e i vertici del Gruppo…

2 ore ago

Stellantis, la bordata di Filosa all’Unione europea: target insostenibili

L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua…

4 ore ago

L’Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un’americanata con queste modifiche

Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l'elaborazione di alcuni esperti, che…

7 ore ago

Mercedes-AMG imita Porsche? Previsto un altro suicidio elettrico con una sportiva che nessuno chiede

Il mercato delle EV è, nel 2025, chiaro e leggibile. Gli appassionati di auto sportive…

9 ore ago

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

10 ore ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

13 ore ago