Colosso automobilistico lancia Suv rivoluzionario: il prezzo è davvero conveniente

Divampa la moda dei Suv anche alle nostre latitudini. Tutti i più grandi costruttori stanno puntando a modelli dal design accattivante.

Chi lo ha detto che i Suv devono essere per forza cari? I brand hanno capito che il segreto sta nella realizzazione di auto spaziose e che, al giusto prezzo, possano attirare anche i più giovani. Gli Sport Utility Vehicle, del resto, sono nati per consentire un uso trasversale, dentro e fuori la città, con l’obiettivo di dominare qualsiasi superfice.

suv opel novità
SUV, che novità (fuoristrada.it)

Un tempo il mercato era spadroneggiato dalle Station Wagon, mentre i fuoristrada erano ad appannaggio di lavoratori o pensate ad uso esclusivo nell’off-road. Sarebbe stato impensabile girare con un’auto a ruote alte di grosse dimensioni nel tessuto urbano nostrano. La mentalità è cambiata con l’arrivo delle prime vetture a ruote alte di medie dimensioni. Le prime case costruttrici a credere nel segmento sono state giapponesi.

In Europa, con irragionevole ritardo, si è avuto il boom dei SUV. Il Gruppo Stellantis ha iniziato a puntare con decisione sul segmento da pochi anni, lanciando tantissime vetture. Da Peugeot ad Alfa Romeo, passando per Maserati e, di recente, FIAT. La Opel non è stata con le mani in mano e sulla piattaforma all’avanguardia CMP/eCMP propone modelli a benzina, mild hybrid ed elettriche.

Opel, arriva la nuova gen di SUV

C’è tanta attesa per vedere in strada la nuova Crossland e la sorella Mokka. La prima serie della Crossland è stata presentata all’automobile di Ginevra nel marzo del 2017, ereditando meccanica, telaio e motori dai modelli di Citroen, Peugeot e DS. La prima serie della Mokka, invece, è stata lanciata nel 2012. Il successo dei SUV ha portato la casa tedesca, oggi sotto il controllo del Gruppo Stellantis, a cavalcare il trend.

L’erede della Opel Grandland condividerà la piattaforma Stla Medium con la prossima serie della Peugeot 3008. Il prossimo SUV sarà proposto nella variante full electric, garantendo una autonomia di 700 km. Lo stile Vizor della Opel sarà presente sui nuovi modelli della casa tedesca. Il design è ultramoderno e minimalista, caratterizzato dallo stemma Opel al centro della griglia.

La nuova Crossland è imbottita di tecnologia per offrire la miglior esperienza di guida possibile e la massima sicurezza, grazie al sistema di controllo adattivo della trazione. La vettura, grazie all’IntelliGrip, permette una grande stabilità su qualsiasi superfice. La prossima gen si caratterizzerà per dimensioni maggiori, superando i 4,23 metri attuali e basandosi sul modello Peugeot 2008, che misura 4,30 metri con un passo di 2,61 metri. Le linee potete osservarle in alto nel video YouTube di Thomas Tyas.

Di conseguenza la Mokka sarà pensata per coloro che amano i SUV di piccole dimensioni, mentre la prossima Crossland sarà scelta da famiglie o automobilisti con maggiori esigenze di spazi. Nel design la vettura prenderà spunto anche dalla nuova Opel Astra. Sotto il cofano sarà previsto un propulsore elettrico con un motogeneratore da 156 cavalli, abbinato a una batteria da 54 kWh. Il prezzo? Dovrebbe aggirarsi intorno ai 24mila euro. Già dal prossimo anno tutti i modelli della gamma presenteranno una alternativa elettrica. Entro il 2028, invece, il listino proporrà solo auto a batteria. I piani sono chiari e non sembrano poterci essere passi indietro.