Telepass, se vi succede fate attenzione: ecco cosa bisogna fare

Il Telepass è uno strumento estremamente comodo e funzionale, perché permette di saltare la coda ai caselli: ma a volte possono esserci degli imprevisti fastidiosi

Il Telepass è uno strumento utilissimo, eppure ancora oggi sottovalutato. L’importanza di evitare le code ai caselli può essere decisiva quando si è in viaggio, soprattutto nei giorni in cui il traffico è intenso. Infatti, lo stop al casello per il pagamento del pedaggio spesso può trasformarsi in una coda lunghissima, con consistente perdita di tempo sulla tabella di marcia.

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Un casello con Telepass (fuoristrada.it – Ansa)

Il Telepass (o un suo equivalente) permette invece di filare via dritti senza fermarsi, a patto di rallentare. Di fatto questo non consente la creazione di file e di code. Tuttavia c’è qualcosa che può capitare e rovinare il viaggio anche dei clienti Telepass. Quando la sbarra non si alza perché il segnale non viene rilevato sono guai. Perché ovviamente il veicolo bloccato non può proseguire, e sbloccare il problema richiede tempo.

Ecco perché quando in lontananza si vede un’auto ferma nel passaggio Telepass con tanto di semaforo rosso acceso è meglio andare in un’altra corsia. E sono problemi anche per chi è alla guida dell’auto bloccata dalla sbarra del Telepass. Cosa fare infatti? Premesso che il problema dovrebbe riguardare solo il veicolo a quattro ruote, in quanto le moto hanno uno spazio per poter passare ugualmente, non si può fare finta di niente.

Cosa fare quando non si alza la barra del Telepass

E’ assolutamente vietato fare retromarcia e uscire dalla corsia: si tratta, infatti, di una manovra molto pericolosa vietata dal Codice della Strada. Quello che bisogna fare è o attendere che il segnale venga rilevato e quindi la sbarra si alza, oppure premere l’apposito pulsante per le emergenze (di solito ben evidenziato) e attendere l’intervento degli operatori.

Di solito si attiva un interfono col quale parlare con uno di essi e spiegare il problema, ma spesso l’intervento consiste nell’addebito a mano della tariffa e lo sblocco manuale della barra.

Può capitare, infatti, che questa non si alzi in modo automatico perché non è riuscita a comunicare in modo corretto con il dispositivo installato nell’automobile. Ecco perché occorre l’intervento esterno.

Una volta fatto questo, l’automobilista non deve preoccuparsi perché il passaggio è stato regolarmente archiviato nonostante il piccolo e fastidioso disguido. Importante ricordarsi che questo disguido può capitare a tutti, ma se dovesse essere frequente è meglio far verificare (o direttamente sostituire) il dispositivo Telepass presente nella nostra autovettura.

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