Robert Pattinson, sapete quanto vale la “sua” Batmobile? Cifre da urlo, tutti i dettagli

Robert Pattinson è stato il protagonista dell’ultimo film di Batman, uscito nelle sale lo scorso anno. Tutto ciò che c’è da sapere sulla Batmobile

Celebre per aver interpretato il ruolo del vampiro Edward Cullen nella fortunatissima saga cinematografica Twilight (2007-2012), nel 2022 l’attore britannico classe 1986 Robert Pattinson è tornato sui grandi schermi vestendo i panni dell’amato supereroe Batman, nell’omonimo film “The Batman” diretto dal regista statunitense Matt Reeves.

Supereroe mascherato nato nel 1939 dalla geniale intuizione di Bill Finger e Bob Kane, fumettisti della casa editrice statunitense DC Comics, l’uomo pipistrello, questa la traduzione letterale dell’inglese bat-man, è impegnato nella lotta ai criminali nel tentativo di proteggere le strade di Gotham City.

batmobile robert pattinson dodge charger
Quanto costa la Batmobile di Robert Pattinson (Fuoristrada)

Ad accompagnarlo nella sua missione c’è l’iconica e inseparabile batmobile, un’automobile progettata su misura e dotata di dispositivi e gadget di ultima tecnologia studiati appositamente per aiutarlo a contrastare i nemici. Con il susseguirsi delle molteplici trasposizioni, che hanno portato quello che viene definito anche come il “Cavaliere Oscuro” sui piccoli e grandi schermi, la Batmobile ha subito nel tempo innumerevoli trasformazioni, assumendo di volta in volta nuove identità e volti, per assecondare al meglio lo stile e la visione dei vari registi.

La sua ultima declinazione, quella ideata per il Batman di Robert Pattinson, è stata realizzata sulla base di una Dodge Charger del 1968, con tutte le modifiche del caso per permettergli di assumere le sembianze dell’iconica auto del Cavaliere Oscuro.

The Batman, tutto sulla Dodge Charger del pipistrello

Dall’aspetto decisamente intimidatorio, apertamente ispirato a quello della macchina infernale del romanzo horror “Christine” di Steven King, la muscle car americana vanta un motore posteriore esposto V8 da ben 700 cavalli. Dotata di luci rosse sul cofano e ali posteriori, la batmobile nero opaco è in grado di uscire vincitrice da qualsiasi scontro grazie al telaio in acciaio che attraversa tutta la vettura e il paraurti, anch’esso in acciaio, fissato a quest’ultimo.

Dall’estetica “essenziale e funzionale”, così come la descrive lo scenografo James Chinlund in un’intervista, che ben si adatta alla versione del supereroe che Pattinson ha portato sugli schermi, questa batmobile è stata frutto di uno studio approfondito e ben 12 settimane di lavoro, servite per assemblarne le oltre 1.000 singole parti. E se la nuova batmobile è stata accolta in maniera più che positiva dai fan dell’uomo pipistrello, il suo fascino non ha risparmiato lo stesso Robert Pattinson.

Infatti, l’attore ha non solo scelto di girare la maggior parte delle scene di guida senza servirsi dell’aiuto di uno stuntman, ma in un’intervista ha anche simpaticamente ammesso di aver “rubato” per diversi minuti l’auto dal set per provare acrobazie e manovre pericolose lontano dagli occhi indiscreti delle cineprese.

Esulando per un momento dalla Batmobile e concentrando l’attenzione sulla Dodge Charger del 1968, il prezzo attuale dell’automobile si aggira attorno ai 40 mila euro. Cifre non indifferenti per un veicolo che vanta oltre 50 primavere alle sue spalle. Per la versione “bat” ovviamente si parlerebbe di cifre ben diverse, basti pensare che la Dodge Charger guidata da Vin Diesel in “Fast and Furious” è stata battuta all’asta ben 850 mila euro.

Impostazioni privacy