RC auto 2023, i trucchi per risparmiare: novità strabiliante

L’assicurazione auto è un vero problema; oltre a essere ritenuta una sorta di tassa “inutile”, purtroppo è soggetta a continui aumenti. Ecco come risparmiare in modo semplice e soprattutto immediato

Chiaramente non si tratta di una tassa, ma viene vista come tale. L’assicurazione auto è un obbligo dal quale nessun automobilista può sottrarsi. Ogni veicolo deve essere assicurato, con la cosiddetta “rca”, ossia l’assicurazione contro terzi.

rc auto 2023
RC Auto (fuoristrada.it)

Non deve essere vista come un orpello, ma come una garanzia. Grazie all’assicurazione auto, infatti, in caso di incidenti – quindi sia con danni procurati che subiti – ci penserà la copertura assicurativa a risarcire, senza ulteriori esborsi. Inoltre, al copertura assicurativa copre anche le spese nel malaugurato caso, ad esempio, si investa qualcuno. Circolare col veicolo senza copertura assicurativa è quasi un reato penale, si rischia infatti una denuncia: soprattutto se si viene coinvolti (o ancor peggio se si causa) un incidente.

La legge è molto rigida, e le sanzioni sono altissime. Si parte da multe sostanziose al sequestro del veicolo. Addirittura, il Codice della strada vieta perfino il parcheggio in aree pubbliche di un veicolo senza copertura assicurativa, che quindi andrebbe immediatamente e fisicamente rimosso. Oggi con la moderna tecnologia è possibile verificare in tempo reale se un mezzo è coperto da assicurazione oppure no. Basta una semplice foto, che gli operatori di polizia possono fare anche col mezzo in movimento. E’ chiaro che circolare su un mezzo senza copertura assicurativa è una follia assoluta.

Assicurazione auto, come fare per risparmiare

Per questo bisogna pagare la quota annuale, purtroppo tenendo presente che le “rca” vanno soggette continuamente ad aumenti. In genere si va dai 250-300 euro l’anno fino agli oltre 1000 euro l’anno. La cifra può dipendere da molti fattori: su tutti la classe di merito (ossia l’aver fatto o non fatto incidenti negli ultimi anni) e la zona di residenza. Ci sono, comunque, vari modi per risparmiare: ad esempio il più pratico è un comodo pagamento a rate, che seppur non riducendo la cifra consente di poter pagare poco alla volta.

rc auto 2023
Rc Auto (fuoristrada.it – Ansa)

Alcune assicurazioni offrono una riduzione del premio se il cliente permette l’installazione sul veicolo della scatola nera o apparecchi simili. Un’altra opzione da valutare per risparmiare sulla Rc Auto è scegliere una polizza con guida libera, esperta o esclusiva. Nel primo caso tutti possono guidare l’auto e l’assicurato sarà comunque coperto in caso di sinistro. Si tratta di opzioni ormai comunemente offerte dalle varie compagnie, e che normalmente vengono proposte quando si va in agenzia per stipulare una nuova polizza.

Impostazioni privacy