La Formula 1 torna in azione in questo week-end con il GP di Spagna, settima tappa stagionale. Ecco come vederla gratis in TV.
Settimo appuntamento stagionale per la Formula 1, che si sposta a Montmelò, dove si correrà il Gran Premio di Spagna. Sul tracciato di Barcellona ci sarà una grande novità, visto che è stata finalmente rimossa la bruttissima chicane nell’ultimo settore, che fu introdotta nel lontano 2007. Questo significa che quella parte della pista diventerà molto più rapida, nella speranza di poter favorire i sorpassi.
La rimozione della chicane avrà anche un effetto sui tempi sul giro, visto che secondo le simulazioni saranno di circa 7-8 secondi più rapidi rispetto al 2022. La novità potrebbe essere favorevole alla Red Bull, che potrebbe, in questo modo, sfruttare meglio di tutti la propria efficienza aerodinamica, creando gap ancora maggiori nelle ultime due curve.
Barcellona è una pista sulla quale emerge sempre la macchina migliore, visto che su questo impianto si possono trovare tutte le caratteristiche di cui una Formula 1 ha bisogno per andare forte. C’è il lungo rettilineo dei box, un primo settore fatto da un cambio di direzione ed un curvone veloce, una parte centrale ed una finale che sono mix di curve lente e curve più rapide.
Insomma, a Barcellona non si scappa, con le auto che qui hanno vinto che hanno quasi sempre portato a casa il mondiale alla fine del campionato. La Ferrari, infatti, non riesce a salire sul gradino più alto del podio dal 2013, data dell’ultima vittoria in F1 di Fernando Alonso. Da quell’anno in poi, da queste parti hanno vinto solo Mercedes e Red Bull, con Max Verstappen unica alternativa al team di Brackley grazie ai successi del 2016 e del 2022, anche se lo scorso anno il dominatore fu Charles Leclerc, poi beffato dalla rottura del motore.
A Barcellona ci aspettiamo una notevole presenza di pubblico, visto che sarà l’appuntamento di casa per Fernando Alonso e Carlos Sainz. Per gli appassionati di Formula 1 iberici, l’attenzione torna quest’anno al 100% sul due volte campione del mondo, terzo nel mondiale a soli 12 punti dalla Red Bull di Sergio Perez e fresco del secondo posto di Monte-Carlo.
C’è molta curiosità per capire quello che sarà il destino di Ferrari e Mercedes, dal momento che entrambe si presentano al via di questo evento con monoposto molto aggiornate. La Rossa porta delle pance nuove, ovvero una delle parti più delicate di questa Formula 1. La Mercedes, invece, sarà al via per la seconda gara di fila con la versione B della freccia nera, ma a Monte-Carlo era impossibile valutare gli effettivi passi in avanti. Ovviamente, pensare di avere la meglio sulla Red Bull è utopistico, ma qualche miglioramento, da entrambe le vetture, ce lo aspettiamo tutti. Ora parola alla pista.
Ecco gli orari per seguire gratis il Gran Premio di Spagna:
Sabato 3 giugno
Qualifiche
Domenica 4 giugno
Gara
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…