Sainz, a rischio il GP di Monaco? La notizia fa tremare i tifosi della Ferrari

La presenza di Carlos Sainz in vista del GP di Monaco non è ancora confermata in seguito a un clamoroso e inatteso incidente.

La stagione 2023 della Ferrari non è di certo iniziata nel modo migliore, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che sono stati più volte bloccati da una serie di guasti e problemi tecnici. Lo spagnolo è comunque riuscito a totalizzare più punti rispetto al monegasco e la Rossa sta cercando di dargli sempre più importanza.

Carlos Sainz paura per la Ferrari
Carlos Sainz, ci sarà a Monaco? (Fonte: Ansa Foto)

Il figlio d’arte del grande Carlos Sainz che ha fatto la storia del mondo del rally non è mai riuscito in carriera a entrare nella lotta al titolo mondiale. Lo spagnolo per ora in carriera ha vinto solamente un Gran Premio nel 2022 a Silverstone.

Quest’anno non è ancora mai riuscito a finire sul podio, anche se a Melbourne lo ha perso solamente a causa di una sentenza abbastanza discutibile da parte della FIA. A Monaco la Ferrari punta a vincere, vista anche la particolarità del tracciato, ma forse Carlos Sainz non ci sarà. Come sono dunque adesso le condizioni del pilota ex McLaren?

Infortunio di Sainz nella partita di beneficenza: cosa è successo?

Il 23 maggio la “Nazionale Piloti” è scesa in campo allo stadio Louis II di Monaco per poter disputare una partita di beneficenza per la “Children Sports Association”. Erano davvero tantissimi i piloti presenti che si volevano cimentare su di un campo da calcio, tra cui proprio Carlos Sainz.

Purtroppo lo spagnolo ha rimediato un problema muscolare, infatti dopo circa un’ora di gioco ha dovuto abbandonare il campo per farsi fasciare la coscia destra. Le immagini hanno rapidamente fatto il giro del mondo, con Sainz che è sembrato dolorante.

Al momento non sono state rilasciate delle dichiarazioni in merito da parte della Ferrari per una mancata partecipazione di Sainz durante il GP di Monaco, ma indubbiamente un dolore alla coscia lo limiterebbe e non poco in pista. Cosa potrebbe fare dunque la Ferrari per poter risolvere questa situazione spinosa?

Chi può rimpiazzare Sainz a Monaco?

Ovviamente la Ferrari ha bisogno di lottare con tutte le proprie armi migliori in ottica secondo posto per il Mondiale costruttori, con Mercedes e Aston Martin che saranno delle degne rivali. In un tracciato come Montecarlo è obbligatorio dunque fare quanti più punti possibili e se Sainz non ci dovesse essere non potrà correre il solo Leclerc.

Antonio Giovinazzi, al posto di Sainz?
Antonio Giovinazzi può rimpiazzare Sainz a Monaco? (Fonte: Ansa Foto)

La soluzione più plausibile è legata alla promozione di Antonio Giovinazzi in F1. L’ex Alfa Romeo conosce già il circus e ci tornerebbe dopo la sua ultima gara ad Abu Dhabi del 2021. Soluzione interessante e che permetterebbe riportare un pilota italiano sulla Rossa dopo Fisichella nel 2009.

L’alternativa potrebbe essere invece vista anche in ottica futura, ovvero lanciare Robert Shwartzman. Il russo infatti è un ragazzo classe 1999 e potrebbe sfruttare questa occasione per strappare un contratto futuro in F1. Al GP di Monaco manca sempre di meno e le condizioni di Sainz andranno valutate.

Impostazioni privacy