Ritiro in Formula 1, altro colpo di scena: decisione definitiva di un Big

La F1 è in un momento di estremo fermento tra novità tecniche e nuovi ingressi nel circus, questo non può che far parlare in ottica mercato dei piloti più esperti ed ambiti. Cosa c’è nel loro prossimo futuro?

Sarà l’avvicinarsi dell’estate, sarà la RedBull che con il suo dominio in pista elimina tonnellate di temi dai taccuini degli appassionati, ma di questi tempi tra novità tecniche, nuovi possibili ingressi in griglia e mercato la line-up delle prossime stagioni sembra cambiare ogni giorno. Nel mare di parole che si possono spendere su questi temi ci sono quelle che riguardano una scuderia in particolare.

audi bottas ritiro sauber
Tante novità nella griglia della F1 nelle prossime stagioni (ANSA) – Fuoristrada.it

Parliamo della Sauber, lo storico team elvetico che da qualche tempo collabora con Alfa Romeo portandone il nome ed il marchio in pista. L’accordo tra le parti scadrà però al termine della stagione e tutte le indiscrezioni fanno propendere verso un mancato rinnovo dell’accordo.

Sauber si troverebbe così a dover scendere in pista con il proprio nome, ma questo accadrà solo per un paio di stagioni. Infatti dal 2026 dovrebbe entrare in F1 uno storico marchio come Audi, proprio in collaborazione con Sauber la casa di Ingolstadt potrebbe fare il suo esordio assoluto in Formula 1. Il tutto dovrebbe avvenire solo nel 2026 ma intanto già si parla delle reali intenzioni di Audi che con ogni probabilità entrerà nel circus con l’obbiettivo di raggiungere i vertici e di dominare nel giro di pochi anni.

Ecco perché una buona parte del team è stato già messo in piedi, ma ovviamente all’appello mancano i due piloti che difenderanno in pista i colori della scuderia dei Quattro anelli.

Bottas: “Vorrei restare con Audi”

Anche sotto questo profilo le prime notizie portano verso alcuni identikit ben precisi. L’idea sarebbe quella di affiancare un pilota giovane ad un veterano esperto. Se per il nome del ragazzo dal buon avvenire bisognerà aspettare considerato che mancano 3 anni all’ingresso di Audi nella massima categoria del motorsport, per il big da affiancargli iniziano a circolare i primi nomi. Oltre ai rumors che portano verso Seb Vettel e Carlos Sainz, ancor più semplice sembra essere la pista Valtteri Bottas, pilota che già è sotto contratto con la Sauber.

Bottas vuole restare con Audi, nessun ritiro in vista
Bottas vuole restare con Audi, nessun ritiro in vista (ANSA) – Fuoristrada.it

Nel 2026 Bottas avrà 36 anni, ma molto probabilmente l’idea di poter lottare per le prime posizioni grazie al forte impegno di Audi inizia già a stuzzicarlo. In una intervista rilasciata al podcast ufficiale della F1, Beyond the Grid, il finlandese ha allontanato il suo ritiro dalla griglia. “Ho solo 33 anni, sono ancora giovane rispetto ad altri piloti“, ha detto l’ex pilota di Williams e Mercedes.

Sulla questione Audi poi lo stesso Bottas si è voluto sbilanciare strizzando l’occhiolino alla casa di Ingolstadt. “Le notizie che riguardano Audi sono molto interessanti per tutta la squadra. Far parte di un grande costruttore è qualcosa di cui ogni pilota ha bisogno se vuole vincere in Formula 1“, ha concluso Bottas.

Impostazioni privacy