Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+pericolosa+al+mondo%3F+Venduta+all%26%238217%3Basta+per+una+cifra+astronomica%3A+il+modello
fuoristradait
/2023/05/qual-e-lauto-piu-pericolosa-al-mondo-venduta-allasta-per-una-cifra-astronomica-il-modello/amp/
Auto

Qual è l’auto più pericolosa al mondo? Venduta all’asta per una cifra astronomica: il modello

Non avete mai visto un’auto così pericolosa: ecco perchè l’hanno pagata così tanto all’asta nonostante la sua reputazione piuttosto impressionante. Guidarla è un vero terno al lotto.

Immaginate cosa si prova mettere in strada un’automobile che viene considerata troppo pericolosa per circolare in strada come tutte le altre vetture. Questo deve aver pensato il dirigente Peter Wheeler quando ha messo in produzione la sua terza vettura in ordine cronologico per il noto marchio britannico che ha la reputazione di mettere in strada solo dei veri bolidi di razza!

Alcune auto sono semplicemente troppo pericolose (Canva) – Fuoristrada.it

Per chi non lo sapesse, TVR è un costruttore britannico artigianale specializzato in supercar dal costo e dalle prestazioni piuttosto eccessive, al punto che il brand costruisce poche decine di automobili ogni anno. Tra queste non si può non ricordare la TVR Cerbra 12 che forse è stato il punto più alto toccato dal brand in quanto a fama, prestazioni e follia.

Basata sulla vettura Cerbera del 1996 il cui nome si ispira ovviamente al cane a tre teste che difende il regno dei morti la versione sportiva 12 è un vero mostro e già soltanto il suo aspetto lascia capire molto bene che l’auto ha un solo obiettivo: sconvolgere pilota e utenti della strada! L’auto era nata con l’idea di perseguire risultati sportivi che purtroppo, non sono mai arrivati.

TVR Cerbera, un pericolo in strada

La Cerbera 12 non è molto famosa ad oggi ma chi l’ha provata, incluso il suo stesso ideatore Peter Wheeler ha messo in guardia i piloti novizi sostenendo che l’auto sia semplicemente spaventosa. E come potrebbe essere altrimenti considerando che monta un motore da 880 cavalli per 881 nm capace di staccare uno 0-100 in soli 3,6 secondi e toccare i 390 chilometri orari?

TVR Cerbera (Youtube) – Fuoristrada.it

Al momento del suo arrivo sul mercato nel duemila, anno in cui la Veyron ancora non esisteva, la Cerbera 12 era una delle automobili più veloci e terrificanti sulla faccia della terra ma non venne mai prodotta in serie e con tutta probabilità viste le sue specifiche non è nemmeno in grado di circolare in strada, restando quindi un modello riservato alla pista.

In questo video potete dare un’occhiata all’auto ma soprattutto sentire il rombo del suo V12 che secondo la stampa è stato anche potenziato ulteriormente negli ultimi anni, capendo le ragioni che hanno spinto un collezionista britannico a sborsare ben 750mila Euro per aggiudicarsela ad una recente asta. Speriamo solo che si sia portato il gel, l’accelerazione potrebbe scompigliargli i capelli.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

41 minuti ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

2 ore ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

3 ore ago

Problemi in casa Mercedes, c’è un difetto: sarete costretti a riportare questo modello in concessionaria

Problemi in casa Mercedes: un modello in particolare ha un difetto per cui i proprietari…

5 ore ago

Inquinamento atmosferico, dramma per le auto elettriche: i risultati sono una sentenza

Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…

12 ore ago

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

13 ore ago