Prezzo+benzina%2C+finalmente+il+momento+%C3%A8+arrivato%3A+bisogna+affrettarsi
fuoristradait
/2023/05/prezzo-benzina-finalmente-il-momento-e-arrivato-bisogna-affrettarsi/amp/
Notizie

Prezzo benzina, finalmente il momento è arrivato: bisogna affrettarsi

Ottime notizie per gli automobilisti italiani, a cominciare da chi usa i mezzi per lavoro: il prezzo della benzina non è più un problema

Negli ultimi mesi il rincaro del prezzo della benzina ha certamente messo in ginocchio i cittadini italiani. Dopo la guerra in Ucraina i costi sono cresciuti a dismisura, scatenando le proteste e la preoccupazione dei guidatori e non solo.

Prezzo benzina. novità importanti (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Su questo fronte però sono in arrivo novità che potrebbero cambiare le cose. Dopo la mazzata di metà aprile quando, non a caso, il prezzo della benzina a cavallo di Pasqua e del doppio ‘ponte’ era aumentato a dismisura, sono finalmente in arrivo buone notizie.

Prezzo benzina, gli italiani tornano a respirare

Il trend è finalmente positivo e gli automobilisti italiani tornano a respirare. Perché ora c’è un calo generalizzato in tutta Italia.

Lo confermano gli ultimi dati ufficiali in base alle rilevazioni fatte dal ministero dei Trasporti. In particolare nelle ultime ore Q8, IP e Tamoil hanno ridotto di 2 centesimi i prezzi raccomandati sia sulla benzina verde che sul diesel.

Guardando nel dettaglio la rete nazionale, con i dati di Quotidiano Energia basati sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del ministero, i numeri sono chiari. Il prezzo medio praticato della benzina in modalità self service è 1,847 euro/litro (1,853 nella precedente rilevazione), ma diversi marchi sono compresi tra 1,829 e 1,850 euro/litro mentre i no logo stanno a 1,850. Il prezzo medio praticato del diesel self service è 1,698 euro/litro (contro 1,705 del giorno precedente), con prezzi medi tra 1,681 e 1,703 euro/litro (per no logo 1,699).

In modalità ‘servito’ per la benzina il prezzo medio praticato è 1,987 euro/litro (1,993 era invece il dato precedente). I marchi propongono prezzi tra 1,917 e 2,050 euro/litro mentre i no logo 1,903). La media del diesel servito è pari a 1,842 euro/litro, contro 1,850 del giorno prima, con alcune compagnie che scendono fino a 1,775 euro/litro (no logo 1,755). Per finire, i prezzi del Gpl viaggiano tra 0,767 e 0,787 euro/litro (no logo 0,753) mentre il metano tra 1,600 e 1,668 euro/kg (per i no logo 1,647).

Prezzo benzina, un fenomeno che inverte la tendenza: la spiegazione è chiara

Un fenomeno di discesa, moderata ma continua, che deriva anche dalle quotazioni internazionali del greggio. Nella giornata di giovedì 4 maggio avevano chiuso in leggero rialzo, dopo però diversi gironi di picchiata profonda.

Eppure solo un mese fa il taglio netto nella produzione di petrolio annunciato a sorpresa dall’Opec+ già a partire da maggio 2023 aveva fatto temere il peggio. Molti analisti infatti prevedevano una nuova impennata per il prezzo di benzina e gasolio fin dalla prima settimana di questo mese ma almeno per il momento non è successo

Quindi questo è un ottimo momento per fare il pieno, in attesa di capire che cosa succederà in futuro e se le quotazioni rimarranno stabili. In ogni caso è chiaro a tutti dai prezzi che abbiamo elencato un ritorno all’antico.

Prezzo benzina, cambia tutto (Ansa Foto ) – Fuoristrada.it

Se nei mesi scorsi era successo anche di vedere il diesel venduto a prezzi superiori rispetto alla verde, oggi non è più così anche perché le accise sul gasolio sono rimaste comunque inferiori a quelle della benzina. E in fondo è anche comprensibile, visto che lo utilizzano soprattutto chi guida per mestiere, a cominciare dagli autotrasportatori.

Federico Danesi

Recent Posts

Questa nuova Ferrari sembra arrivare dalla F1: non si era mai vista una così potente a Maranello

Il suo nome è quello di una F1 ma può circolare in strada. Di quale…

30 minuti ago

Aston Martin lussuosa come non mai: più di 300 km/h per un prezzo faraonico

Novità importanti in casa Aston Martin, con il colosso britannico che rifà il look a…

2 ore ago

Stellantis, ora è un vero disastro: la notizia che può cambiare tutto

Una brutta situazione coinvolge il Gruppo Stellantis minacciando la sua attività. Ora, tutto sta nelle mani dei…

4 ore ago

Ultimatum alla Red Bull, il rischio è elevatissimo: pronti ad andarsene

Continua il periodo travagliato in casa Red Bull, le ultime indiscrezioni sono clamorose: ecco cosa…

5 ore ago

Autovelox, così ti togli la multa: questo ricorso sta salvando migliaia di automobilisti

Una notizia che sta mandando gli automobilisti al settimo cielo: sono salvi in tantissimi, in…

7 ore ago

Prezzo della benzina, lo scenario è tragico: 3 euro a litro, dove e quando

Gli italiani, da sempre, hanno avuto un rapporto conflittuale con i prezzi della benzina. Negli…

7 ore ago