Michael Schumacher, gesto commovente per Massa: brividi in Formula 1

Michael Schumacher e il gesto commovente per Felipe Massa, suo storico ex compagno di box ai tempi della Ferrari in Formula 1

Felipe Massa arrivò a Maranello per sostituire Rubens Barrichello e instaurò subito un grande rapporto con Michael Schumacher, diventando la sua spalla perfetta in pista e fuori. Purtroppo nella sua carriera non è riuscito a portare a casa nessun titolo mondiale.

schumacher massa
Michael Schumacher e Felipe Massa a colloquio (Fuoristrada.it – Ansa)

Il lungo percorso di Schumacher in Ferrari ha avuto diverse fasi, con diversi piloti al suo fianco. Prima il rilancio tecnico della Scuderia di Maranello, negli anni tra il 1996 e il 1999, con Eddie Irvine come fido scudiero. Poi gli anni delle vittorie, dell’era gloriosa dei record, con Rubens Barrichello ad accompagnarlo nelle pagine di storia. Infine gli ultimi scampoli di successo (senza ottenere però il titolo) con Felipe Massa. Il giovane brasiliano arrivò a Maranello nel 2006, l’ultimo anno di Schumi in Italia.

Michael Schumacher e Felipe Massa: l’esperienza in Ferrari li ha legati per sempre

Michael Schumacher prese sotto la propria ala protettrice Massa e lo aiutò moltissimo anche nella crescita tecnica, oltre che umana. Alla fine in quella stagione il campionato andò a finire tra le mani della Renault di Fernando Alonso, a causa di una sciagurata rottura del motore della Rossa di Schumi nel Gran Premio del Giappone. Una clamorosa rimonta si stava concretizzando, anche grazie all’apporto di Felipe, ma venne interrotta proprio sul più bello. L’anno seguente, Michael decise di ritirarsi, compiendo anche un bellissimo gesto per il compagno di box. Infatti la Ferrari aveva già ingaggiato Kimi Raikkonen e qualora Schumacher avesse voluto continuare, il sacrificato sarebbe stato Massa.

Un gesto estremamente altruista, per non far perdere il sedile all’amico, che nel corso degli anni gli è rimasto sempre vicino, sincerandosi delle sue condizioni anche in questo difficile periodo. Come Jean Todt, anche Felipe Massa è una delle poche persone vicine a Corinna e ai famigliari di Schumi. Proprio in queste ore tra l’altro, il brasiliano ha compiuto gli anni, festeggiando il suo 42° compleanno.

Schumacher e Massa
Schumacher e Massa festeggiano con la Ferrari (Fuoristrada.it – Ansa)

L’ex alfiere della Ferrari non ha ancora chiuso la propria esperienza come pilota, visto che si diletta ancora  nella Stock Car Pro Series, un campionato motoristico sudamericano che attrae vecchi volti noti della F1 (in passato ci sono transitati anche Barrichello, Nelson Piquet Jr e Zonta).

Insomma nonostante l’età Massa si sente ancora giovane dentro e non smette di divertirsi, sempre con un pensiero per il suo vecchio amico.

Impostazioni privacy