La nuova Mercedes sembra una Bentley: lusso sfrenato e fan impazziti

In Cina sarà lanciato un modello speciale di Classe E pensato per il mercato del Sol Levante. Le caratteristiche pensate dalla Mercedes vi lasceranno stupiti.

La Classe E è la berlina di fascia premium della casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz. La prima generazione fu presentata nel 1993, alzando l’asticella nel segmento E. La seconda serie fu svelata nel 1995 ed immessa sul mercato l’anno successivo. Pur essendo elaborata sul medesimo telaio, era una delle primissime berline ad avere l’ESP come optional.

mercedes bentley lusso
Mercedes (fuoristrada.it)

L’auto divenne un simbolo dell’affidabilità teutonica e del lusso. Il passaggio dal tradizionale gruppo ottico rettangolare al doppio faro anteriore ovale fu epocale. La lista degli accessori era lunghissima, lasciando al cliente l’imbarazzo della scelta. Dopo la W210, il progetto successivo partì nel 1998 ma ci vollero diversi anni prima di vederla in strada. La W211 si fece ammirare in tutta la sua bellezza al Salone dell’automobile di Bruxelles del gennaio 2002.

La quarta generazione della berlina, nelle sue varie declinazioni, fu un clamoroso successo. Oltre alla wagon, nel 2010 esordì la E Cabriolet (A207), che andarono a sostituire le cabrio della CLK. Con l’ultima serie lanciata nel 2016, con la sigla W213, il livello di sicurezza e di aiuti alla guida fece un ulteriore step in avanti. La versatile berlina ora è pronta ad ammaliare la Cina con un modello speciale.

Mercedes, largo al mercato cinese

L’auto rappresenta il primo passo verso il rinnovamento della Classe E in diverse declinazioni. I clienti cinesi potranno beneficiare appieno del motto “Made in China, per la Cina”, avendo pregustato un progetto concepito per il loro specifico mercato. Se vi state chiedendo cosa porta la Mercedes a fare un progetto esclusivo per il Sol Levante, la risposta è chiara. Gli introiti che potranno ricavare in Cina, in questo periodo di boom, non si farebbero nel Vecchio Continente.

mercedes classe e
Mercedes Classe E (Instagram) fuoristrada

E’ dal 2015 che in Cina la Mercedes-Benz domina. Le vendite annuali totali sono quasi raddoppiate dal 2015 al 2019. La casa di Stoccarda ha tutto l’interesse ad espandersi in Asia e con il restyling della Classe E a passo lungo avrà una crescita ulteriore. Una berlina Classe E su due vendute in tutto il mondo nel 2019 è stata consegnata come versione a passo lungo in Cina.

Per questo motivo è meglio attuare, con una versione “extra large”, la Classe E alle esigenze e ai gusti dei cinesi. La vettura è realizzata dalla joint venture di Beijing Benz Automotive Co., Ltd (BBAC). Mercedes-Benz e Mercedes-AMG hanno già fatto faville alle kermesse locali. L’aggiornamento include nuovi paraurti anteriori e posteriori, nuovi gruppi ottici Multibeam led e luci posteriori a LED. Aggiornata anche la griglia del radiatore e il cofano come potete ammirare nella foto in alto.

Il modello è aumentato di 22 millimetri in lunghezza e ora misura 5056 millimetri. Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con display multimediale touchscreen (con due porte USB) e MBUX Interior Assistant impreziosisce un abitacolo con una nuova gen di volanti. Più lunga e moderna, la Classe E offrirà ancora più spazio per le gambe ai cinque passeggeri. Il comfort delle sedute è da sogno, mentre i moderni sistemi di assistenza alla guida garantiscono un sostegno ai massimi livelli.

Impostazioni privacy