Il+Go+Kart+pi%C3%B9+potente+mai+visto%3A+ha+pi%C3%B9+cavalli+di+una+Ferrari
fuoristradait
/2023/05/il-go-kart-piu-potente-mai-visto-ha-piu-cavalli-di-una-ferrari/amp/
Curiosità

Il Go Kart più potente mai visto: ha più cavalli di una Ferrari

Alla faccia del go kart! Questo veicolo è tutto meno che un giocattolo per ricchi, si tratta infatti di una vettura con un motore spaventoso che sarebbe in grado di rivaleggiare con una vera monoposto. Ecco come è nato.

Avete mai guidato un go-kart in pista o a qualche fiera locale per divertimento? Bene, questo sicuramente non avreste potuto condurlo senza un permesso speciale o una patente di alto livello dato che monta uno dei motori per supercar più celebri negli interi Stati Uniti d’America! La vettura di cui parliamo è inadatta ad un circuito per kart ma potrebbe correre in Formula Uno, forse…

Questo non potete considerarlo un vero go-kart! (Canva) – Fuoristrada.it

Per capire davvero la genesi del mezzo di cui parliamo oggi serve un grande appassionato di motori americani. La vettura che ha prestato il suo motore per il mezzo infatti altro non è che una leggenda del mondo delle automobili ad alte prestazioni come la celebre vettura sportiva Chevrolet Corvette C4, un vero bolide prodotto negli anni ottanta dalla casa americana.

La Corvette C4 è stata costruita dal 1983 al 1996: libera finalmente delle regolamentazioni legate ai consumi di benzina nel paese la vettura poteva vantare un potente motore V8 dalla potenza compresa a seconda dell’allestimento tra i 200 ed i 400 cavalli che sicuramente soddisfaceva i proprietari. Il fatto è che l’automobile è stata trasformata da qualcuno con molta fantasia in qualche cosa di molto perverso…

Follia da corsa

Quello che vedrete oggi in vendita è qualcosa che non avevamo mai visto prima: nessuno avrebbe mai immaginato che che una vettura vincitrice di un’importante competizione statale diventasse un go-kart. L’automobile in questione è una speciale versione della Corvette C4 iscritta alla IMSA nella categoria locale GTP dei prototipi. Grazie ad un compressore Garrett che sarà una vecchia conoscenza per i fans del tuning la vettura è davvero assurda.

Un tempo era un’auto da corsa (Mecum) – Fuoristrada.it

Dopo aver ottenuto l’importante vittoria, la supercar è stata spogliata della sua carrozzeria diventando il go-kart improvvisato più veloce e potente del mondo grazie al motore in questione, capace di erogare una potenza pari a circa 1.000 cavalli cioè l’equivalente di una Bugatti Chiron nonché molto più di quanto molte supercar moderne riescano a mettere in strada.

Non sappiamo quanto potrebbe valere questo particolarissimo veicolo fatto sta che l’asta è partita su Mecum, un portale molto noto tra chi se ne intende di automobili classiche. Cosa fare con un telaio simile? Sarebbe troppo banale ricostruire la vettura originale, che ne dite di correre in una competizione tra go-kart dimostrando tutta la vostra abilità? Sempre se le regole lo permettono.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Inquinamento atmosferico, dramma per le auto elettriche: i risultati sono una sentenza

Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…

6 ore ago

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

7 ore ago

Ferrari, non immaginerete mai cosa c’è all’interno: arriva direttamente da Apple

La Ferrari oltre ad essere un punto di riferimento per stile e motore è stata…

8 ore ago

Porsche, il nuovo maxi SUV fa già impressione: che potenza, è più grande della Cayenne

Per vederlo bisognerà attendere ancora un po', ma il nuovo SUV targato Porsche ha già…

9 ore ago

La nuova Volkswagen ad un prezzo da sogno grazie all’iniziativa: lo Stato coprirà parte delle spese

Novità pazzesca in casa Volkswagen. Il nuovo modello del brand tedesco può avere a breve…

11 ore ago

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

13 ore ago