Hyundai, nuova city car in vendita a soli 10 mila euro: Fiat avvisata

La Casa coreana Hyundai sta per lanciare una nuova city car sul mercato europeo. Look da Suv, 100% elettrica e prezzi davvero bassi, sarà una concorrente della Fiat Panda.

Il marchio coreano Hyundai sta lanciando una grande offensiva sul mercato con alcuni modelli davvero interessanti e low cost. Nell’agenda 2023 ci sono il primo modello full electric Hyundai Ioniq 5N e le nuove generazioni di Kona, Santa Fe e Ioniq 6. Grande attenzione è puntata sul Suv a sette posti Santa Fe, che ha fatto la storia dei fuoristrada. La nuova generazione cambierà stile e avrà un design più squadrato e spigoloso rispetto alla quarta serie, le dimensioni saranno leggermente maggiorate per garantire maggior confort agli occupanti. Per quanto concerne i motori sono riconfermati i full e plug-in hybrid.

Hyundai city car
Hyundai nuova city car (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Tra i modelli in prossimità di uscita c’è anche una city car che preannuncia di fare una concorrenza molto agguerrita anche ad una best seller come la Fiat Panda. Si tratta della nuova Hyundai Casper che sarà realizzata sulla piattaforma K1 della i10. Il lancio è previsto entro il 2024 e non sarà la sola utilitaria pronta a invadere il mercato occidentale. La Casa coreana punta a occupare il segmento A con una serie di vetture elettriche che potrebbero far gola a tanti clienti europei grazie ai costi molto accessibili e popolari.

Una city car con il look da Suv

Hyundai punta al giusto mix tra prezzi contenuti e innovazione tecnologica. Un connubio inscindibile per fare concorrenza ad altri veicoli in prossimità di uscita, come quelli del marchio Volkswagen, che sta realizzando una serie di mini EV a prezzi bassi che esordiranno nel 2025. La nuova Hyundai Casper avrà dimensioni morbide e tondeggianti oltre che molto compatte, con una lunghezza di 3,6 metri. A caratterizzare il look sportivo da mini Suv contribuiscono le protezioni in plastica che costeggiano i passaruota, le barre sul tetto e un assetto leggermente rialzato.

Hyundai Casper city car
La nuova city car Hyundai Casper (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Nonostante le dimensioni ridotte all’interno il guidatore gode di un buon comfort, anche se ha un’altezza superiore ai 180 cm, ma il bagagliaio ha una capacità più contenuta. Per chi sceglie una city car quest’ultima caratteristica non dovrebbe rappresentare un problema. Piuttosto ampia la dotazione tecnologica: strumentazione digitale, sistema di infotainment centrale e leva del cambio automatico. Per il momento viene commercializzata solo in Corea del Sud riscuotendo un notevole successo.

Nei prossimi mesi Hyundai potrebbe annunciare il suo possibile arrivo nel Vecchio Continente, con un prezzo di listino che dovrebbe oscillare intorno ai 10mila euro. Come già detto sarà una full electric e, grazie ad una batteria di circa 50 kWh, può garantire un’autonomia di circa 400 km.

Impostazioni privacy