Hanno rifatto pure il Maggiolino ma non lo guideremo mai: sarebbe stato un vero affare

Il Maggiolino della Volkswagen è un’icona intramontabile. Qualcuno ha pensato bene di rifarlo. Peccato che non potremo guidarlo mai.

Le imitazioni cinesi, nel mondo delle automobili e non solo, non rappresentano certamente una novità. Nel corso degli anni abbiamo visto cloni cinesi di tutto, dalla Porsche Macan fino alle scarpe da basket della Nike. Al recente Salone di Shangai, la Great Wall Motors, ha svelato al pubblico gli incredibili retroscena della Punk Cat EV.  Il suo stile è decisamente controverso, ci ricorda un’auto icona del nostro passato.

beetle
Lo storico Maggiolino della Volkswagen ha un clone: incredibile ma vero (ansa foto) – fuoristrada.it

Il Punk Cat sembra incredibilmente, infatti, una copia fedele del classico Maggiolino Volkswagen di tipo 1. Com’era prevedibile, la casa automobilistica tedesca, che ha interrotto la produzione del suo “nuovo” Maggiolino nel 2019, si è in qualche modo “interessata” sin dall’inizio a ciò che stava accadendo in Cina.

Alcuni appassionati hanno ipotizzato che la Volkswagen avesse permesso la vendita di questa vettura e ci avesse messo lo zampino, tutt’altro. I tedeschi erano totalmente ignari di quanto stava accadendo. Ma nonostante gli avvocati della Volkswagen avessero affermato apertamente che ne avrebbero impedito l’uscita sul mercato, la berlina elettrica Punk Cat di Great Wall è stata ufficialmente lanciata in Cina.

Non potrà, però, a quanto pare, per ovvie ragioni, almeno per il momento, con i cinesi infatti nulla è scontato, essere venduta in Europa.

Volkswagen ha recentemente registrato il nome e-Beetle, supponendo che la storica vettura potesse essere reinventata come un’auto elettrica. In tali circostanze, gli avvocati di Wolfsburg avrebbero potuto essere ansiosi di portare il caso in tribunale, ma così non è stato.

Oliver Tidman di BRIFFA, uno studio legale specializzato in proprietà intellettuale, ha dichiarato: “Non esiste una legge internazionale sul copyright, ma esistono accordi internazionali come la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche”.

Questi richiedono ai paesi di riconoscere le reciproche leggi sulla proprietà intellettuale. Le leggi sul diritto d’autore variano da un paese all’altro e, sebbene le regole possano differire, i principi sono simili. Ma anche se sei convinto che un’azienda cinese abbia violato i tuoi diritti d’autore, perseguire un’azione legale attraverso i tribunali cinesi non è sempre facile, soprattutto le aziende in cui il governo cinese potrebbe avere una partecipazione di proprietà.

Ecco Punk Cat della Great Wall: i cinesi hanno clonato il Maggiolino

Ovviamente, la differenza più evidente tra il Punk Cat e il Maggiolino originale è che Punk Cat è un’autovettura a tre o a cinque porte, mentre lo storico Maggiolino aveva solo due porte. Il veicolo è anche molto più grande del Maggiolino che ne ha ispirato l’aspetto. Il Punk Cat è più lungo di 71 cm, più largo di 20 cm e ha un passo più lungo di 50 cm rispetto al Maggiolino originale.

Hanno rifatto il Maggiolino
I cinesi non si fermano mai: ecco Punk Cat, il clone del Maggiolino (ansa foto) – fuoristrada.it

La grande differenza di dimensioni potrebbe essere parte del motivo per cui Great Wall, la società madre, non è di fatto, al momento, ancora interessata da alcuna causa legale intentata da Volkswagen. Un solo grande rammarico c’è, dobbiamo ammetterlo: quest’auto che probabilmente non vedremo mai in Europa, qui da noi sarebbe andata a ruba. Almeno i nostalgici avrebbero fatto carte false per averla, senza dimenticare che è completamente elettrica. La Beetle cinese è in vendita nella Repubblica popolare a un prezzo che corrisponde a circa 14 mila euro, niente male.

Impostazioni privacy