F1%2C+svelato+il+vero+costo+di+un+treno+di+gomme%3A+vi+tremeranno+i+polsi
fuoristradait
/2023/05/f1-svelato-il-vero-costo-di-un-treno-di-gomme-vi-tremeranno-i-polsi/amp/
Curiosità

F1, svelato il vero costo di un treno di gomme: vi tremeranno i polsi

Più che in ogni altra disciplina motoristica, in F1 le gomme ricoprono un ruolo di importanza fondamentale. Ma quanto costano?

Non sorprende certo sapere che una monoposto che compete nel Circus abbia un valore davvero rilevante in termini economici. L’utilizzo di materiali di pregio come la fibra di carbonio e il kevlar, piuttosto che di tecnologie sofisticate per la costruzione della parte elettronica, o la fine aerodinamica molto simile a quella impiegata nei velivoli, rendono le auto di F1 un vero e proprio coacervo di preziosità esclusive, al massimo trasponibili sulle hypercar in vendita a cifre da sei zeri per un’utenza esigente e particolare.

Gomme di F1, quali sono e il loro costo (Ansa)- Fuoristrada.it

Tra gli elementi che distinguono le vetture da competizione, nello specifico quella della massima serie automobilistica, da tutte le altre, vi sono le gomme. Piuttosto diverse da quelle che siamo abituati a vedere sui veicoli stradali. La differenza sta infatti nell’intaglio, assente in quelle da corsa.  Ma vediamo nel dettaglio di cosa parliamo. Basta osservare gli pneumatici della nostra macchina per osservarne la tassellatura. Questa è utile e imprescindibile per affrontare gli spostamenti quotidiani su percorsi dissestati (nelle grandi città il fondo è tutto una buca) e in caso di maltempo. In generale, sole e acqua le “scarpe” che si hanno a disposizione dovranno essere in grado di svolgere la loro funzione.

Quanto costano le gomme di F1

Diverso il ruolo che ricoprono nella classe regina delle quattro ruote, dove devono garantire la prestazione. Completamente lisce, vengono denominate slick. Da ormai un decennio fornite dalla sola Pirelli si dividono in tre tipologie. Le soft a banda rossa, sfruttate soprattutto in qualifica, poiché la loro costruzione morbida garantisce un’aderenza migliore a beneficio della prestazione velocistica.  Le medie, con fascia gialla, utili in gara per coprire un numero di giri superiore a causa della loro maggior resistenza. E le hard bianche, usate su alcuni circuiti dove il degrado è forte. Il loro tipo di costruzione le rende ideali per coprire una certa distanza, a scapito però della performance pura.

Il costruttore milanese offre poi altre due varianti, da montare in caso di pioggia. Le intermedie, perfette per quando il fondo è umido o pioviggina. E le full wet per quando il meteo è a dir poco inclemente.

Quanto costano gli pneumatici di F1 (Ansa) – Fuoristrada.it

Bene, completato il quadro complessivo, veniamo al prezzo delle coperture. Qui davvero c’è da impallidire, soprattutto se  facciamo il paragone con le nostre. Se noi dal gommista paghiamo tra i 50 e i 75 per ogni pezzo, un treno di gomme di F1, ovvero tutte e quattro, vengono non meno di 1500 euro.

Considerato che i set messi a disposizione sono 18. La spesa per ogni gran premio è di 27.000 euro. In un campionato come quello in corso che prevede 22 eventi si sfiorano i 600.000 euro annuali per squadra. E’ chiaro che con certe somme da tirare fuori, i team più piccoli soffrano. D’altronde le gomme sono indispensabili e in regime di budget cap, ovvero del tetto di spesa variabile,  si rischia di dover tagliare gli aggiornamenti da apportare sul veicolo.

Chiara Rainis

Recent Posts

Nuovo attacco all’elettrico: l’Europa è avvisata, l’errore che non deve commettere

I motori termici non possono essere messi da parte secondo la grande maggioranza degli esperti…

5 ore ago

Truffa in Italia al distributore, imbarcata acqua al posto del carburante: come non farsi fregare

Una storia a dir poco incredibile viene direttamente dall'Italia, dove un automobilista si è ritrovato…

8 ore ago

Mercedes, spunta un progetto misterioso: è un mix folle tra un pick-up e una limousine

Una storica Mercedes è stata rivista totalmente da un esperto, che l'ha trasformata in un…

10 ore ago

Stop definito a diesel e benzina: ora si anticipano i tempi, la novità sulla data

I motori endotermici sono stati messi da tempo nel mirino dall'Europa, che ha deciso di…

11 ore ago

Questo è un vero e proprio cimitero di supercar, con Ferrari e Porsche: i cimeli valgono moltissimi soldi

Le supercar sono amatissime dagli appassionati di motori, e spesso quelle più antiche assumono un…

16 ore ago

La Smart cinese desta scalpore al Salone di Monaco 2025: ha tutta la tecnologia che ti serve

Alla kermesse bavarese è stato svelato un nuovo modello biposto dal design futuristico che ricorda…

18 ore ago