All’asta la monoposto di F1 di un famoso campione anni 90: al momento costa meno di un SUV

Un’occasionissima per gli appassionati della Formula 1, una monoposto in vendita con un prezzo davvero mai visto.

Tantissimi appassionati di sport e soprattutto, in questo caso, di F1, hanno le possibilità economiche e logistiche per realizzare un sogno: avere in casa una vera vettura di questo meraviglioso sport. Abbiamo più volte visto che dei fortunati collezionisti hanno delle monoposto nei propri box e le mettono in vendita. Quella è sempre l’occasione giusta su cui tuffarsi per gli appassionati e guardate oggi cosa sta capitando. La monoposto è bellissima.

Auto di F1 all'asta
F1 anni Novanta (fuoristrada.it – Ansa foto)

Non è la prima volta che l’auto di un campione viene messa all’asta, e questa volta tocca ad un’automobile davvero speciale. Gli appassionati non possono davvero perdere l’occasione di mettere le mani su questo incredibile gioiellino.

I tifosi non crederanno al prezzo: evento storico

In tanti la ricorderanno con piacere, mentre i più giovani faranno bene a cercarsi le immagini sul web. La Braun Tyrrell Honda del 1991. Splendida monoposto azzurra con diverse linee di bianco, che in quell’anno ottenne delle ottime prestazioni nei 16 GP stagionali. Per la cronaca, nel 1991 a vincere la F1 fu Ayrton Senna in McLaren. Intanto, a proposito della Tyrrell, Modena ottenne un ottimo secondo posto in Canada.

Il motore che veniva usato in quella stagione dalla scuderia britannica era il potentissimo Honda RA101E V10, ma ora, scrive il venditore, all’interno non monta motori. La macchina è da ritenersi da ascrivere alla categoria ‘show car’ e quindi non ne necessita. Quella che oggi è possibile comprare, è la Tyrrell che la scuderia adoperò per tutta la stagione del 1991, per l’esattezza, la splendida monoposto è quella con numero di telaio: 020-6.

Nella stagione della vettura in vendita, il modello si chiamava 020, ovvio sviluppo pensato da Harvey Postlethwaite e Jean-Claude Migeot, della 019. Se un anno prima, proprio con la 019, correva per i britannici, Jean Alesi che lì passò alla Ferrari, arrivò un italiano poi a sedere sulle monoposto azzurre: l’emiliano, Stefano Modena. A lui ed ad un altro campione, Satoru Nakajima sono appartenute quelle vetture.

Auto di F1 all'asta
Tyrrell 1991 (fuoristrada.it -bonhams.com)

Auto che certamente per l’epoca, non costavano poco alla scuderia nata ad Ockham. Oggi invece, la fortuna per i possibili collezionisti è davvero pazzesca, chi la cede ha deciso che non ci sarà bisogno di un prezzo monstre per potersela portare a casa. In questo momento, la stupenda vettura della Formula 1 campionato 1991, è di circa 70.000 euro.

Praticamente, il costo di un’auto da strada, certo non proprio una utilitaria tra le meno costose, ma comunque calcolando il valore sportivo del pezzo, questo prezzo rappresenta davvero un’unicità. Una curiosità, questa è una delle ultime vetture della storia del club, visto che la squadra fondata da Ken Tyrrell, smise di correre nel 1998.

Impostazioni privacy