Ferrari%2C+clamorosa+decisione%3A+il+pilota+%C3%A8+pronto+a+tutto
fuoristradait
/2023/04/ferrari-clamorosa-decisione-il-pilota-e-pronto-a-tutto/amp/
Notizie

Ferrari, clamorosa decisione: il pilota è pronto a tutto

L’ex pilota della Ferrari ha deciso di mettere in campo un’azione legale per ottenere il titolo mondiale del 2008: cosa sta succedendo

Si è ritirato da tempo dalla Formula 1, e si gode la sua vita tranquilla a San Paolo, nel suo Brasile. Eppure, c’è un pensiero che ancora tormenta l’ex pilota della Ferrari Felipe Massa. Quel titolo che nel 2008, quando era alla guida della Rossa, gli sfuggì proprio all’ultima gara.

Felipe Massa ai tempi della Ferrari (Fuoristrada – LaPresse)

A vincere il titolo fu Lewis Hamilton, e per il ferrarista e i tanti tifosi del Cavallino un’amarissima delusione, sopratutto per cosa avvenne in quella stagione. Sul circuito di Singapore il pilota Nelson Piquet provocò intenzionalmente un incidente, come confermato dall’ex capo della Formula 1 Bernie Ecclestone. Quell’incidente fece uscire la safety car, che di fatto aiutò il suo compagno di squadra (all’epoca alla Renault) Fernando Alonso, che poi vinse la gara.

Ci fu una grande polemica e si aprì una grande controversia che è durata anni. L’episodio ha ovviamente condizionato la lotta per il titolo, visto che quell’uscita della Safety Car ha tratto in inganno Felipe Massa, che passò dal primo all’ultimo posto. Alla fine tagliò il traguardo al 13esimo posto, mentre Hamilton arrivò al terzo. Chiaramente quelli furono punti decisivi per l’assegnazione del Mondiale, visto che l’inglese superò il brasiliano per appena un punto e proprio all’ultimo gran premio, quello del Brasile.

Massa rivuole il titolo del 2008 perso con la Ferrari all’ultima gara: all’epoca fu uno scandalo

Proprio a casa del ferrarista. Per quell’episodio la Renault ebbe una sospensione dal circus per ben due anni. Ne pagò le conseguenze anche Flavio Briatore, all’epoca a capo del team. Anche il capo tecnico Pat Symonds fu fermato per due anni. Massa già all’epoca chiese di annullare la classifica di quel GP, ma lo statuto dell’epoca non lo consentiva. L’ex pilota, però, è tornato ancora sulla vicenda, e lo ha fatto al sito Motorsport.com. “C’è una regola che dice che quando il campionato è deciso e assegnato le cose non possono più cambiare, anche se viene dimostrato che è avvenuto un furto conclamato.

Felipe Massa torna a parlare del clamoroso campionato perso nella stagione 2008 fuoristrada.it

All’epoca sapevamo di questa regola, ma ci dissero che non si poteva fare nulla. Ora dopo 15 anni torno a chiedere perché è stato infangato il nome della Formula 1. E’ molto triste vedere come quella gara a Singapore andava annullata, e invece è servita per far vincere il titolo 2008 ingiustamente. Stiamo cercando di capire cosa si può fare, perché vogliamo giustizia”. Ma Massa ha spiegato di non aver contattato ancora la Ferrari per affrontare questa situazione e provare a far riaprire il caso che ha segnato un’intera stagione del campionato di Formula 1.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Land Rover, via al risparmio: spendi 10.000 euro in meno per l’amatissimo modello, scopri come

La Land Rover non ha mai prezzi contenuti, ma oggi vi parleremo di un'occasione unica.…

50 minuti ago

Fiat mette KO Tesla: la svolta arriva grazie al modello di punta targato Stellantis

Fiat e Tesla, due modi di pensare automobilismo così diversi che si scontrano. Ecco cosa…

3 ore ago

Tragedia in Autostrada: è crollato tutto, il drammatico bilancio

Un vero e proprio disastro si è abbattuto su un'Autostrada, causando un gran numero di…

10 ore ago

Mercedes, il nuovo look di un fuoristrada iconico: classe e potenza imbattibili, su tutti i terreni

Mercedes sempre pronta ad accontentare gli appassionati. Il restyling di uno dei suoi noti fuoristrada…

11 ore ago

L’Auto che va letteralmente a ruba, ordini polverizzati: Il CEO non sa più cosa fare

C'è un'auto che sta letteralmente stravolgendo il mercato con un numero di ordini imprevedibile. L'azienda…

12 ore ago

Apoteosi Fiat Panda, è successo di nuovo: le ha umiliate tutte

Niente da fare per chi vuole opporsi alla Fiat Panda. E'finita come tutte le altre…

13 ore ago