Carlos+Sainz+non+ci+sta+e+attacca+la+Formula+1%3A+la+dura+accusa
fuoristradait
/2023/04/carlos-sainz-non-ci-sta-e-attacca-la-formula-1-la-dura-accusa/amp/
Categories: News

Carlos Sainz non ci sta e attacca la Formula 1: la dura accusa

Carlos Sainz non accetta la decisione della Formula 1 e non le manda a dire: il suo duro sfogo sui social ha fatto il giro del mondo

La penalità che gli è stata inflitta in Australia non era ritenuta adeguata all’effettiva manovra effettuata nei confronti di Alonso. Una pena troppo afflittiva considerando il declassamento dal quarto al dodicesimo posto, visto che i 5″ sono stati scontati in regime di Safety Car.

Carlos Sainz in pit-lane (Fuoristrada.it – Ansa)

Purtroppo quanto avvenuto in Australia alla Ferrari di Carlos Sainz non ha ricevuto giustizia. L’episodio di cui si discute ormai da due settimane è il contatto che ha portato il pilota spagnolo della Rossa a colpire Fernando Alonso, nel corso dell’ultima effettiva ripartenza del Gran Premio. La Direzione Gara ha deciso di infliggere i classici 5″ di penalità al ferrarista, peccato che l’ultimo atto della gara sia andato in scena dietro regima di Safety Car, con distacchi quindi azzerati e con la perdita per il #55 di ben otto posizioni.

Passare dal quarto posto (al netto del podio di Alonso sacrosanto) al dodicesimo è effettivamente troppo, per una manovra azzardata sì ma non pericolosa. Il Cavallino Rampante ha provato in ogni modo a rimanere al fianco del suo pilota, presentando ricorso e provando a far valere le proprie ragioni. Il 18 aprile, però, la FIA ha comunicato che non esistono i presupposti per rivedere la penalità comminata a Sainz, confermando quindi l’esito di Melbourne.

Nel documento diffuso dalla Federazione si legge come: “Non sia stato presentato alcun nuovo elemento rilevante che non fosse in precedenza disponibile alle parti. Alla base di ciò il ricorso è stato respinto”.

Carlos Sainz e il ricorso respinto dalla FIA: il durissimo sfogo su Instagram

Un duro colpo per Sainz e la Ferrari che avevano provato ad aggiungere al proprio documento difensivo tre parametri: la telemetria della vettura, la testimonianza diretta del pilota e le parole dello stesso Alonso. Tutte voci che non sono bastate alla FIA per rivedere la propria posizione. Una volta che la sentenza definitiva è stata emessa, però, Carlos Sainz si è voluto sfogare sui social.

La storia di Carlos Sainz con il suo duro sfogo contro la F1 (Fuoristrada.it – Instagram)

La sua storia su Instagram spiega a pieno il suo stato d’animo. Il figlio d’arte ha scritto: “Sono veramente deluso per la decisione della FIA di non rivedere la nostra posizione. La penalità subita due settimane fa continuo a pensare fosse eccessiva, e credo dovesse essere rivista alla luce dei fatti e delle evidenze che abbiamo mostrato.

Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare certe cose in futuro. Io processo decisionale in situazioni come questa sono state l’argomento principale per tanti anni e dobbiamo fare chiarezza per non rovinare il nostro sport. Quello che è successo in Australia appartiene ora al passato e sono concentrato al 100% su Baku”.

Angelo Papi

Recent Posts

Hyundai, crolla il prezzo: con meno di 10.000 euro è tuo! Lo paghi come una moto

Se siete alla ricerca di un'auto di buon livello e che costi poco, questa Hyundai…

1 ora ago

Attacco alla Cina, stangata alle aziende automobilistiche: il governo usa il pugno duro

I produttori di auto cinesi subiscono un duro attacco da parte del Governo. Le aziende…

8 ore ago

Auto elettriche, quanto costa la ricarica a casa? Brutte notizie per gli italiani

La ricarica di automobili elettriche è sempre un grande argomento di discussioni. L'ultima notizia non…

9 ore ago

Porsche, il grande ritorno di un’icona: è velocissima con il nuovo motore, puristi zittiti

E' partito il conto alla rovescia. Manca pochissimo al ritorno di una Porsche iconica e…

10 ore ago

Nuova KIA EV3, estetica da Jeep: dentro però sembra una navicella spaziale

Il marchio coreano KIA ha finalmente lanciato il suo nuovo veicolo ad alte prestazioni: è…

11 ore ago

Prezzo da sogno a maggio per la nuova Toyota: solo 15 mila euro per questo gioiello

La nuova Toyota con un prezzo davvero da sogno e condizioni ottimali: solo 15mila euro…

13 ore ago