Alfa Romeo Gta Junior 1300, sapete quanto vale oggi? La cifra vi lascerà senza parole

Un’Alfa Romeo dal valore davvero elevato, questa GTA Junior 1300 è già una delle auto del Biscione più care di sempre

L’Alfa Romeo è una delle case automobilistiche più prestigiose del mondo e a dirlo c’è tutta la sua tradizione che oggi rivive nei modelli sempre più all’avanguardia della sua gamma. Un marchio che ha segnato indelebilmente il settore in Italia e che anche nelle corse si è ritagliata il suo spazio fin dai primi anni della Formula 1.

Alfa Romeo, che prezzo per una Gta
Un’Alfa Romeo Gta Junior è in vendita ad un prezzo davvero elevato (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

L’esperienza messa in campo dagli ingegneri e dagli esperti dell’azienda hanno fatto grande la Casa del Biscione e alcune delle sue auto sono tuttora ricercate da appassionati e collezionisti che vogliono mettersi in garage autentici cimeli a quattro ruote. Negli anni ce sono stati tanti, come la Giulia, la Zagato e la Montreal. Modelli, questi, che sono stati venduti a cifre considerevoli in virtù delle loro caratteristiche e della rarità. In giro, del resto, se ne trovano poche ed è anche per questo che raggiungono prezzi elevati.

La lista delle Alfa più costose di sempre potrebbe proseguire, ma ora l’attenzione degli appassionati è rivolta ad una speciale GTA Junior 1300 del 1970. Una vettura, questa, che oggi è in vendita sul portale specializzato Ruote da sogno.

Alfa Romeo Gta Junior 1300 del 1970 in vendita, che prezzo: è davvero elevato

Nel dettaglio, quest’Alfa Romeo si presenta con un motore a quattro cilindri da 1300 cc di cilindrata, nascosto all’interno di una carrozzeria di tipo coupé color Rosso Alfa, lo stesso con il quale uscì dagli stabilimenti del costruttore milanese. Il cambio è manuale a cinque rapporti e negli anni è stata sottoposta ad una serie di interventi di manutenzione che ad oggi le donano un aspetto simil nuovo.

Ad impreziosire il tutto, ci sono interni di colore nero, anch’essi in perfetto stato e un raffinato volante in legno a tre razze per il conducente. L’anno di immatricolazione è il 1970 e ne sono state prodotte soltanto 447 unità. Sul contachilometri, poi, vi sono riportati solamente 105 km.

Insomma, una vettura quasi nuova nonostante sia stata realizzata ben 53 anni fa e che oggi non si trova più facilmente. Tutti validi motivi, questi, che quindi giustificano il prezzo di quest’Alfa Romeo Gta Junior 1300, di ben 290 mila euro.

Per vedere le foto dell’Alfa Romeo Gta in vendita – CLICCA QUI

Una cifra sicuramente notevole, ma che, rispetto a a quelle sborsate dai collezionisti per acquistare alcune sue “cugine”, è decisamente inferiore. Infatti, una Montreal fu venduta a circa 700 mila dollari, mentre una Sport Zagato ha toccato quota un milione di dollari. In cima a questa classifica, però (se si escludono le auto da corsa), c’è una 8C Competizione, venduta per ben 2,4 milioni.

Impostazioni privacy