Ford, arriva il nuovo SUV che manderà in pensione la Fiesta: avanguardia a prezzi moderati

Nel giugno del 2023 la Ford Fiesta sarà fuori produzione. La Casa di Detroit ha pensato ad un Suv di piccole dimensioni per sostituire il celebre modello che ha scritto la storia delle quattro ruote.

La fine della Ford Fiesta si avvicina, la tanto amata berlinetta dell’Ovale Blu uscirà di produzione nell’estate 2023 dopo aver venduto oltre 17 milioni di unità in meno di mezzo secolo. Una scelta dettata dal passaggio all’elettrico che lascia un “bug” nel mercato che la Casa di Detroit ha intenzione di colmare con altri modelli all’altezza delle aspettative dei suoi clienti. La settima e ultima generazione della Fiesta presentava un look davvero grintoso e moderno, una lunghezza accresciuta fino a 440 cm (sette cm in più rispetto alla precedente edizione).

Ford
Suv Ford (Fuoristrada.it)

Di grande rilievo anche gli interni, con un design molto curato, un display che oscillava da 6,5 a 8 pollici al centro della plancia, comandi vocali, pacchetto FordPass Connect con sim integrata di serie. Buona anche la gamma di sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e le nuove funzioni Local Hazard Information e Wrong Way Alert. Varia anche la scelta di motori, dal 1.0 turbo benzina Ecoboost Hybrid da 125 CV, il 1.1 benzina da 75 CV, disponibile anche con la doppia alimentazione GPL/Benzina. Infine il più prestante 1.5 turbo benzina da 200 CV per chi ama le sensazioni sportive alla guida.

Ford Suv elettrico entro la fine del 2023

La nuova era elettrica spinge Ford a mettere (momentaneamente) in archivio la Fiesta per puntare su un nuovo Suv che verrà realizzato sulla piattaforma MEB del marchio Volkswagen. Per il momento non si hanno molte informazioni sul nuovo Suv della Casa americana, anche se si suppone abbia molte somiglianze con la Volkswagen ID.4 di cui condivide il pianale. Le dimensioni dovrebbero avvicinarsi ai 458 cm di lunghezza e disporre di motori elettrificati con diversi livelli di batteria e una potenza compresa tra 150 e 300 CV. Il Suv elettrico di Ford sarà molto probabilmente fabbricato nello stabilimento di Colonia (Germania) e sarà presentato al pubblico nel 2023.

Ford Fiesta (media press)
Ford Fiesta – Fuoristrada.it

Sarà il secondo modello 100% elettrico dell’Ovale Blu dopo il Mach-E. Verso la fine dell’anno o agli inizi del 2024 sarà presentato un altro modello dal designa ancora più sportivo, mentre la Puma elettrica dovrebbe debuttare nelle concessionarie entro la fine del 2024. Difficile prevedere i prezzi di listino del nuovo Ford Suv, ma sicuramente si aggirerà intorno ai 30.000 euro.

Il marchio Ford ha intenzione di mettere fine alla produzione di motori endotermici entro il 2030, quindi con cinque anni di anticipo rispetto al limite imposto dalle nuove direttive europee. Il parlamento di Bruxelles ha deciso di vietare la vendita di automobili diesel e benzina dal 2035, ma ci sono ancora molti pareri contrastanti, a cominciare dal governo italiano, che lancia un’allerta sull’occupazione e sottolinea come molti Paesi non siano ancora pronti per questa rivoluzione epocale.

Impostazioni privacy