Quali sono le auto più affidabili? La classifica è da non credere: forse c’è anche la tua

Il mondo automobilistico è a dir poco ampio. Tanti i modelli che ogni anno lo caratterizzano, ma trovare i migliori non è mai facile.

Quando parliamo di automobili, una delle caratteristiche che vengono messe in evidenza e maggiormente aggradano gli automobilisti, è l’affidabilità. Esistono varie tipologie di auto, dalla più alla meno potente. Da un’utilitaria ad una supercar. Il filo conduttore che le unisce è però certamente quello della durata di utilizzo.

auto elettriche
Auto Elettriche (Fuoristrada.it)

Senza questo fattore, ci possono essere i migliori componenti assoluti in una singola auto, che ovviamente non porterà da nessuna parte – in senso letterale – gli automobilisti che la utilizzano. Quest’oggi, dunque, cercheremo di capire quali sono le auto più affidabili: in particolar modo, quelle elettriche.

Le vetture più affidabili nel 2022

Le auto piacciono a tutti, ma per chiari motivi se non sono affidabili difficilmente qualcuno è disposto a comprarle. Adesso esploreremo il settore dei veicoli a quattro ruote, per capire quali sono i modelli più affidabili in senso assoluto. Nel 2022, quantomeno. A certificarlo ci ha pensato l’Automobile Club Tedesco, che ha segnalato oltre quaranta modelli. Fra i mezzi di piccole dimensioni, spiccano la Mini One, la Suzuki Vitara e la Swift, la Citroen C3 e la Renault Captur.

Nella lista troviamo pure alcune citycar, come la Volkswagen UP!, la Toyota Aygo, la Skoda Citigo, la Fiat 500 e la Opel Adam. Fra le auto medio-piccole e medie più affidabili, per l’ADAC spiccano la Mitsubishi ASX, Volvo XC40, BMW Serie 2, BMW X1, BMW X2, BMW X3, Volvo XC60, Audi Q5, Audi A5 e Mercedes Benz GLC. Infine, i modelli cosiddetti premium: Volkswagen Touareg, BMW Serie 5 e X5, Audi A6 e Mercedes Classe E.

Auto elettriche, ecco le più affidabili

Sempre rifacendoci al 2022, adesso vedremo i modelli di automobili elettriche più affidabili in assoluto. Lo faremo grazie ad alcuni sondaggi di Consumer Reports che riguardano moltissimi conducenti. Secondo le analisi emerse, i veicoli elettrici più affidabili sono la KIA EV6, la Tesla Model 3 e la Nissan Leaf. Un primo posto straordinario per la KIA, davanti a due colossi del mercato statunitense e globale. Anche se, secondo molti analisti, l’azienda sudcoreana non è considerata tra i migliori marchi effettivi a livello di basse emissioni.

Le auto elettriche più affidabili in assoluto 17 dicembre 2022 fuoristrada.it
Le auto elettriche più affidabili in assoluto fuoristrada.it

La differenza con i due brand americani è netta, anche perché entrambi curano l’aspetto elettrico da molti anni ormai. Il che li pone più in altro rispetto ad altri rivali. Tuttavia, per molti consumatori l’EV6 è veramente un prodotto ottimo. Tesla Model 3 e Nissan Leaf, comunque, sono stati giudicati come i veicoli meno problematici dal punto di vista delle batterie, dei motori e della ricarica. Giudicata invece molto più inaffidabile la Tesla Model Y.

Impostazioni privacy