Se+commetti+queste+infrazioni+ti+tolgono+anche+le+mutande+%7C+Le+batoste+del+Codice+della+Strada
fuoristradait
/2022/11/se-commetti-queste-infrazioni-ti-tolgono-anche-le-mutande-le-batoste-del-codice-della-strada/amp/
News

Se commetti queste infrazioni ti tolgono anche le mutande | Le batoste del Codice della Strada

Stanno cambiando rapidamente le cose, sulle autostrade italiane. Se ti fai scoprire a commettere una di queste infrazioni così odiate dai Vigili, le multe saranno ancora più salate. Alcune infrazioni sono davvero banali.

Chi ha detto che per perdere tutto devi per forza commettere la peggiore infrazione possibile? Con le modifiche al Codice della Strada, basta una disattenzione per trovarti senza più un soldo in tasca. I Vigili ora potranno fare multe salate anche per la violazione di norme che una volta “si pagavano meno”, ecco quali sono.

I soldi spariscono.. (Canva)

Tempesta in arrivo

Nemmeno qualche giorno fa, una dichiarazione del nuovo premier Giorgia Meloni ha lasciato intendere che il Codice della Strada italiano non avrebbe ricevuto modifiche sostanziali: il Governo infatti si è detto convinto che: “Investire sulla prevenzione sia la strada giusta”. Attenzione ad interpretare questa frase nel modo corretto però: non sta scritto da nessuna parte che le sanzioni attualmente vigenti non aumenteranno.

Infatti, come rivela un’inchiesta di Money supportata dalle dichiarazioni del Comandante della Polizia Stradale Giandomenico Protospataro entro l’anno prossimo diverse sanzioni vigenti verranno inasprite. La ragione non è una sola: da una parte l’inflazione porterà inevitabilmente ad un aumento delle spese generiche per saldare le sanzioni. Dall’altra, alcuni comportamenti molto gravi che hanno causato anche decessi nel 2022 saranno tollerate molto, molto meno dagli agenti di polizia.

Ad esempio questa! (Provincia Biella)

Follie e distrazioni

In generale, tutte le sanzioni lieviteranno del 10% come prevedono gli esperti. Ma ce ne sono alcune che saranno inasprite in modo sostanziale: la più rilevante – e a ragione diremmo noi – è la guida contromano in autostrada, infrazione che può sembrare un’eventualità rara ma come testimonia la foto qui sopra, purtroppo avviene più spesso di quanto non sembri.

Già la sanzione è piuttosto elevata: per il momento, il prezzo di un “giretto” dal lato sbagliato della carreggiata è di 2.046 Euro salendo fino a 8.186 Euro nelle ore diurne per arrivare fino a 10.000 Euro se l’infrazione avviene di notte, ammesso che siate in grado di raccontarlo e di rispondere delle vostre azioni dopo averlo fatto. Ma non è necessario fare una follia per ricevere una multa dall’entità decisamente importante.

Occhi aperti

L’entrata nella ZTL attiva sarà sanzionata più duramente a partire dal gennaio dell’anno prossimo. Al momento, questa infrazione porta ad una contravvenzione dagli 80 fino ai 335 Euro ma con il nuovo regolamento, potrebbe essere aumentata con particolare attenzione alla recidiva. Delle vere stangate ma in generale, saranno tempi duri per gli automobilisti distratti perchè come ha già richiesto l’ASAPS direttamente al Governo, un’altra infrazione sarà pesantemente sanzionata.

E voi? L’avete mai attraversata? (Coyote)

Protospataro ha parlato della sua intenzione di chiedere un aumento delle multe per l’uso del cellulare in auto: “Rimane la violazione più grave che i guidatori effettuano con regolarità”, secondo le parole del Dirigente della polizia. Possiamo ipotizzare che la sanzione aggravata non sarà soltanto di natura economica. In ogni caso, il messaggio è chiaro: a gennaio gli automobilisti che sgarrano subiranno delle vere bastonate…

Manfredi Falcetta

Recent Posts

MotoGP, il casco del campione in vendita a meno di 1000 euro: un cimelio unico ad un prezzo da sogno

Gli appassionati di MotoGP potranno essere felici di poter acquistare il casco di un campione…

1 ora ago

Verstappen fa sognare i tifosi della Ferrari: che annuncio sulla Rossa

Una notizia su Max Verstappen interessa non poco i fans della scuderia italiana. Ecco come…

2 ore ago

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

4 ore ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

6 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

7 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

8 ore ago