Non sarà stata classificata ufficialmente come SUV, anche perchè quando è uscita sul mercato la moda di questi grossi veicoli non era ancora per niente diffusa, ma è stata sicuramente una delle prime. Oggi, vale tantissimo.
Conosciamo tutti molto bene i SUV ed i crossover sportivi, le due categorie di veicoli che oggi vanno proprio per la maggiore a sentire le statistiche di mercato. Ma sapete quale è stata una delle prime vetture di questo tipo? Non era nemmeno un esemplare in produzione ufficiale: solo il desiderio “proibito” di un medico l’ha portata alla luce. Non immagineresti mai quale marchio l’ha prodotta.
Da qualche anno a questa parte, i SUV ed i crossover sportivi, categorie in cui rientra una grandissima varietà di veicoli che spazia dalla vettura di medie dimensioni Fiat 500X fino ad arrivare ai veri mostri prodotti da case come Mercedes-Benz con il suo M-Klasse o il nuovo Hummer elettrico da oltre tre tonnellate di peso, sono i veicoli più venduti del mondo, in molti paesi.
Secondo una ricerca americana uscita qualche mese fa oltre il 40% delle auto vendute l’ultimo anno sarebbero SUV o veicoli simili. Un exploit che sicuramente non farà piacere a chi fatica a trovare parcheggio in città, luogo dove spesso queste vetture si trovano in massa. Ma quale è stata la prima vettura classificabile come SUV ad uscire sul mercato? Secondo molti, l’Hummer. Altri credono si tratti del Rayton Fissore Magnum italiano. Per noi, nessuno dei due!
L’auto che potete ammirare qui sopra è la Triumph 2500PI 4×4 appartenuta ad una persona che ci ha visto molto lungo. Ma andiamo con ordine: la vettura venne progettata nel 1972 partendo dalla classica 2500 familiare presso l’Harry Ferguson Research Limited, un centro di ricerca fondato da un ingegnere irlandese che intuì il potenziale della trazione integrale sulle auto civili ben prima dei progettisti che le schierarono nel Gruppo B del campionato di rally.
L’idea di Harry Ferguson incontrò perfettamente le necessità di un ignoto dottore svizzero che aveva commissionato personalmente al progettista un’auto spaziosa, capace di trasportare tutti i suoi strumenti professionali anche su strade dissestate. Da qui, l’idea di modificare questa normale Triumph aumentandone l’altezza da terra e fornendola di pneumatici 4×4 simili a quelli di un moderno SUV crossover.
Questa vettura ricorda molto auto come la Fiat Fremont o anche i nuovi SUV come la BMW X6 che, pur se molto più vistosi ed accessoriati, si basano sullo stesso identico principio: tanto spazio, altezza da terra superiore rispetto ad un’auto “normale” ed una configurazione ingombrante che rende l’auto adatta per i viaggi. Possiamo dire quindi che Triumph e Ferguson hanno creato un SUV in un periodo in cui queste auto…esistevano solo oltre oceano!
Ovviamente, la vettura è un esemplare unico ma nonostante questo e nonostante sia stata restaurata completamente nel 2003 dopo essere passata per le mani di un singolo proprietario, la risposta dei collezionisti, forse perchè pochi conoscono l’auto, è stata molto fredda. Date un’occhiata in foto: il prezzo a cui l’auto potrebbe andare via nel giro di un giorno ci sembra decisamente basso vista la sua importanza storica.
Quando si parla di Schumacher, è abbastanza normale che fan e appassionati sobbalzino. Probabilmente sarà…
Occasionissima per una splendida Dacia a GPL, con questo SUV che ora ha un prezzo…
La Tesla sa di doversela vedere con i rivali cinesi, sempre più attivi nella produzione…
La Aston Martin sembra voler andare controtendenza rispetto all'orientamento ormai dominante sul mercato automobilistico Il…
Sembrava che il marchio europeo non dovesse più produrre auto e, invece, è pronto a…
Dalla Cina sono in arrivo nuove moto naked pronte per aggredire il mercato. Si tratta…